Estero
Ucraina: proseguono gli scontri a Donetsk. Incontro Merkel - Poroshenko a Kiev
KIEV, 23 AGOSTO 2014 - Nella notte tra venerdì e sabato tre persone sono rimaste uccise nella città di Donetsk a causa di colpi di artiglieria. Nella città roccaforte dei filorussi nell'est dell'Ucraina continuano infatti i combattimenti, mentre le truppe governative accerchiano la città cercando di riprenderne il controllo. Le istituzioni hanno riferito che le esplosioni hanno avuto luogo intorno alle 5, danneggiando anche la facciata nord-ovest e le attrezzature dello stadio dello Shakhtar, il Donbass Arena.
Nel frattempo, in mattinata ha avuto luogo l'incontro fra la cancelliera Angela Merkel e il presidente ucraino Petro Poroshenko. «Deve essere assicurato l’effettivo controllo della frontiera russo-ucraina» - ha dichiarato la cancelliera tedesca, la quale ha sottolineato che potrebbero essere utilizzati droni per monitorare i confini. Secondo Kiev, infatti, proprio dal confine fra Ucraina e Russia continuano a passare uomini e armi per i ribelli filorussi.[MORE]
«È necessario un immediato cessate il fuoco che sia però bilaterale. Una tregua unilaterale non serve a niente» ha chiarito Angela Merkel. Infine, la cancelliera ha affermato che nuove sanzioni nei confronti della Russia non sono ora la prioprità assoluta per l'Europa.
Valentina Vitali
(Foto: www.dw.de)