Estero
Ucraina, Parlamento: per Yanukovich processo a l'Aja
KIEV, 25 FEBBRAIO 2014 - Approvata dal Parlamento ucraino una mozioneper richiedere al Tribunale penale internazionale all'Ajache Viktor Yanukovich venga processato per "gravi crimini", una volta catturato dalla forze dell'ordine. La richiesta coinvolge anche l'ex ministro dell'Interno, Vitaly Zakharchenko, e l'ex procuratore generale di Kiev, Viktor Pshonka. La risoluzione considera Yanukovich, Zakharchenko e Pshonka responsabile delle violenze della polizia contro i manifestanti e delle numerose vittime provocate proprio da tali scontri.
Nel frattempo, è giunta notizia che l’ex campione del mondo di pugilato Vitaly Klitschko avrebbe annunciato ufficialmente la propria volontà di candidarsi alle elezioni presidenziali del 25 maggio prossimo. In forse le candidature del leader del partito nazionalista Udar e l'ex premier Yulia Timoshenko e Oleg Tiahnybok, leader del partito di estrema destra Svoboda. [MORE]
In questo clima di continua evoluzione è intervenuto anche il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, sottolineando la pericolosità di una pressione sull'Ucraina nelle prossime scelte riguardo accordi con l'Occidente o con Mosca. Il ministro ha dichiarato che "è molto pericoloso e controproducente" ed ha invitato l'Europa a non interferire, così come non lo farà la Russia.
Valentina Vitali
(Foto:www.eastjournal.net)