Estero

Ucraina: Iulia Timoshenko arrestata in aula durante processo

KIEV, 06 AGOSTO 2011- Il tribunale di Kiev ha disposto ieri l’arresto dell’ex premier ucraina Iulia Timoshenko, attualmente, leader dell’opposizione, nel corso del processo che la vede imputata per il discusso contratto per la fornitura di gas russo all’Ucraina.[MORE] La donna è stata tratta in arresto in aula con  l’accusa di avere un atteggiamento ostruzionista nei confroni dei giudici. Timoshenko deve rispondere di abuso di potere per aver imposto alla società statale energetica Naftogaz un accordo con il colosso russo Gazprom per le importazioni di gas nel 2009, senza consultare il governo da lei all’epoca guidato. Secondo l’accusa, il prezzo stabilito, di 450 dollari ogni 1.000 metri cubi, sarebbe stato svantaggioso per l’Ucraina.

In seguito all’arresto in aula sono scoppiati tafferugli, causati di alcuni deputati vicini alla leader dell’opposizione e fuori dal tribunale centinaia di suoi sostenitori hanno tentato di bloccare la camionetta della polizia diretta in carcere.

L’ex premier è stata portata via senza manette, su sua  richiesta. Il processo riprenderà lunedì prossimo. I giudici hanno motivato la loro decisione paventando un concreto pericolo di fuga.

Davide Scaglione