Estero

Crimea: comandante della marina si schiera coi filorussi

SEBASTOPOLI, 2 MARZO 2014 - Nella giornata di oggi, il comandante in capo della marina ucraina Denis Berezovskiy si è nettamente schierato dalle parte autorità filorusse in Crimea. La notizia è giunta durante una conferenza stampa allo Stato maggiore della flotta russa. Secondo quanto riportato dall'agenzia Interfax, Berezovsky avrebbe dichiarato fedeltà "al popolo della Crimea". esprimendo il proprio impegno in difesa dello stesso.

L' ammiraglio aveva ricevuto venerdì la nomina di comandante in capo della marina dal presidente ucraino ad interim Oleksander Turcinov. La reazione da Kiev non ha tardato e Denis Berezovskiy è stato licenziato e accusato di tradimento per avere consegnato il quartiere della flotta ucraina a Sebastopoli nelle mani delle forze russe.[MORE]

Il quartiere generale è stato attaccato prima da da civili con giubbotti anti proiettile e caschi e successivamente dai militari russi. Attualmente l'edificio  si troverebbe sotto il controllo di "uomini armati non identificati', almeno secondo quanto diffuso dall'agenzia ucraina Unian. Intanto, nelle basi ucraine di Perevalnoe e di Fedosia in Crimea, continuano gli scontri fra russi ed ucraini.

Valentina Vitali

(Foto:www.lettera43.it)