Cronaca

Ucraina: in corso referendum incandescente a Donetsk e Luhansk

ROMA, 11 MAGGIO 2014 – In Ucraina, nelle regioni orientali ucraine di Donetsk e Luhansk, autoproclamatesi repubbliche, è attualmente in corso un referendum che chiama i cittadini alle urne per esprimersi sull’indipendenza da Kiev. Nonostante i consigli e le raccomandazioni del Premier russo, Vladimir Putin, che aveva espressamente richiesto di posticipare la votazione, i seggi si sono comunque aperti questa mattina alle 8 ora locale e non chiuderanno prima delle 22.

Viatcheslav Ponomarev, autoproclamato sindaco della città di Sloviansk, ha assicurato la "partecipazione del 100%" di tutti i cittadini, mentre nella popolosa Donetsk, dove sono stati allestiti ben 1200 seggi, secondo Roman Lyaguine, capo della commissione elettorale dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk, è assicurata la presenza di "milioni" di votanti. I seggi saranno sorvegliati da volontari nelle aree ritenute più a rischio.[MORE]

L’economia e la stabilità dell’Ucraina,come gli stessi vertici del Paese hanno sottolineato, sarebbe messa in serio pericolo qualora si concretizzasse il progetto di indipendenza delle due regioni orientali. Il governo di Kiev ha dichiarato di ritenere inaccettabile ed illegale la consultazione attualmente in atto.

Intanto, nella notte, sono ripresi nella città di Sloviansk gli scontri e i combattimenti fra i filorussi e le truppe fedeli a Kiev.

(fonte www.repubblica.it)
(foto www.bbc.com)

Elisa Lepone