Estero
Ucraina: filorussi abbattono aereo. Tensioni tra Mosca e Kiev
KIEV, 14 GIUGNO 2014 - Un grave attacco dei separatisti filorussi in Ucraina ha avuto luogo contro l'esercito di Kiev. Secondo quanto reso noto dal Ministero della Difesa, infatti, nella notte i ribelli hanno abbattuto un aereo militare sul quale si trovavano uomini della truppe ucraine e rifornimenti. L'attentato è avvenuto nell'est del Paese, presso l'aeroporto di Lugansk.
Sarebbero almeno 49 i militari morti nell'attacco. A farlo sapere è stato il portavoce dell’esercito di Kiev. Il cargo sarebbe stato colpito durante la fase di atterraggio. L'agenzia stampa ucraina Tsn ha diffuso l'informazione che a bordo del mezzo si trovavano i paracadutisti della Brigata Aeromobile 25, insieme all'equipaggio. L'attentato giunge dopo i violenti scontri della giornata di ieri, che ha visto le truppe di Kiev riconquistare la città portuale di Mariupol, all'interno della regione "calda" di Donetsk.[MORE]
Nel frattempo sale la tensione fra i due governi di Kiev e Mosca, dopo che nella giornata di ieri si era parlato del presunto ingresso dalla Russia di mezzi militari dei separatisti, tra i quali due carrarmati. il Cremlino, infatti, ribalta oggi l'accusa mossa da Kiev, imputando alle truppe ucraine di aver sconfinato nella regione di Rostov con due mezzi blindati, poi fermati dalle guardie di frontiera russe.
L'aumento degli attriti fra i due Paesi ha luogo in un momento in cui le relazioni bilateriali tra Ucraina e Russia sono già particolarmente tese, soprattutto a seguito del blocco dei negoziati a tre con l'Ue sulla questione del gas. Gli Stati Uniti, nel frattempo, hanno fatto sapere tramite la portavoce Marie Harf di sostenere la tesi ucraina secondo la quale carri armati, lanciarazzi e armi pesanti sono giunte nelle mani dei ribelli proprio dalla Russia. A riprova di ciò, esisterebbero anche presunti video amatoriali di fonte ucraina presenti in rete.
Valentina Vitali
(Foto: www.currunt.tv)