Cronaca

Ucraina, congelati dall'Ue i beni di Yanukovich e di altre 17 persone

KIEV, 6 MARZO 2014 - Ufficialmente congelati dall'Unione Europea i beni dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich e di altri 17 dirigenti. Tra questi anche il figlio di Yanukovich, Aleksandr, l'ex primo ministro Mykola Azarov, l'ex capo dei servizi di sicurezza Alexander Yakymenko, l'ex ministro dell'interno Vitali Zakharchenko, l'ex procuratore generale Viktor Pshonka, e l'ex ministro della giustizia Olena Lukash. Tutti sono ritenuti responsabili di violazioni dei diritti umani e di cattiva gestione dei fondi pubblici.

L'ufficialità della misura adottata è stata data dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Il provvedimento si applica all'intero territorio dell'Unione Europea e resterà in vigore per 12 mesi.[MORE]

Continuano, intanto, i tentativi di dialogo tra Usa e Russia sulla questione ucraina. Questa sarà argomento anche dell'incontro di oggi alla Farnesina tra il segretario di stato americano John Kerry e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. Questi, infatti, saranno oggi a Roma per la conferenza sulla Libia, a margine della quale sono previsti colloqui proprio sulla crisi ucraina. L'argomento sarà discusso anche alla riunione del Consiglio straordinario dei capi di Stato e di governo Ue, che si svolgerà oggi a Bruxelles.

(Foto dal sito oltreradio.it)

Katia Portovenero