Estero

Ucraina: conduttrice di Russia Today si dimette in diretta per protesta

KIEV (UCRAINA), 06 MARZO 2014 - Nella giornata di ieri, Liz Wahl, conduttrice di Russia Today si è dimessa in diretta per protesta nei confronti della situazione attuale dell'Ucraina. In particolare, la giornalista ha protestato per la presenza delle forze russe in Crimea. Si tratta della seconda conduttrice che lascia il network, dopo Abby Martin.

Durante la diretta, la conduttrice ha affermato: «I miei nonni sono venuti qui come rifugiati duranter la rivoluzione ungherese, ironicamente per fuggire alle forze sovietiche. Personalmente non posso essere parte di un network finanziato dal Governo russo che dissimula le azioni commesse da Vladimir Putin. Sono orgogliosa di essere americana e di credere nella diffusione della verità. Per questo motivo, dopo questa trasmissione, mi dimetterò».[MORE]

Margarita Simonyan, direttrice di Russia Today, ha immediatamente risposto tramite il suo blog, scrivendo: «Non c'è mai stata tale persecuzione dei nostri giornalisti e del nostro canale finora. Abby e Liz sono una questione differente. Loro non sono russe e la loro patria in questo momento sta definendo la mia patria come la Germania nazista. In Ucraina non c'è la guerra, grazie a Dio, ma c'è nei media»

(Immagine da thedailybanter.com)

Alessia Malachiti