Estero
Aleppo: il portavoce dell'Isis ucciso in un raid aereo
AL-BAB, 31 AGOSTO - Aamaq, l’agenzia ufficiale dello Stato islamico, riferisce che Mohammed Al-Adnani, portavoce dell’Isis e principale organizzatore degli attacchi terroristici in Europa, sarebbe stato ucciso in un raid aereo vicino ad Aleppo.[MORE]
Gli Stati Uniti lo cercavano da tempo e grazie alle informazioni dell’intelligence lo hanno trovato a nord di Al-Bab, cittadina siriana. Il Pentagono conferma che il raid sulla Siria è stato condotto da forze della coalizione. E Aamaq fa sapere che solo Al-Adnani è stato colpito mentre monitorava “le operazioni per respingere l’offensiva contro Aleppo”.
Al-Adnani sovente veniva inviato sui fronti più caldi per controllare l’andamento delle operazioni e incitare i combattenti. La morte di Al-Adnani fa seguito a quella del ministro della Difesa del Califfato Omar Al-Shishani, ucciso nel marzo scorso in Iraq durante un altro raid.
Al-Baghdadi perde quindi due dei suoi più fidati consiglieri del sedicente Stato islamico: ad Al-Shishani era affidato il compito di occuparsi delle operazioni militari in Siria e Iraq, Al-Adnani era invece incaricato di organizzare gli attacchi in Occidente. La perdita di Al-Adnani rende difficile la difesa di Al-Bab e delle aree della provincia di Aleppo in mano all’Isis.
Luna Isabella
(foto da gds.it)