Cronaca

Ubi Banca: ordinate perquisizioni ai manager, si ipotizza riciclaggio e truffa

BERGAMO, 14 MAGGIO 2014 - La Procura di Bergamo ha ordinato la perquisizione degli uffici manageriali della Ubi-Banca, pertanto questa mattina la Guardia di Finanza si è recata presso la sede bergamasca dell'istituto bancario.

Secondo quanto viene specificato dalle agenzie di stampa, le perquisizioni sarebbero ancora in corso e, nello specifico, gli uffici interessati sarebbero quelli del presidente del comitato gestionale, Franco Polotti, del presidente del comitato di sorveglianza, Andrea Moltrasio, del vicepresidente del comitato di sorveglianza, Mario Cera, e dei consiglieri Italo Lucchini e Victor Massiah.[MORE]

Viene fatto sapere che, tra gli indagati, potrebbe esserci anche il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, ed anche il presidente di Italcementi, Giampiero Pesenti. Giovanni Bazoli sarebbe indagato per aver ostacolato la vigilanza, in merito alla sua presidenza di un gruppo di azionisti della Ubi-Banca.

Per quanto riguarda la Ubi-Leasing, il reato ipotizzato dall'accusa nei confronti degli ex dirigenti è quello di riciclaggio e truffa. Attualmente, i magistrati sospettano la compravendita irregolare per quanto concerne beni di lusso, tra cui anche aeromobili ed imbarcazioni.

Sembra inoltre che tali beni venisero ceduti con modalità leasing a società e persone fisiche, ma alle prime difficoltà riscontrate, essi sarebbero stati sottratti agli intestatari dei contratti per essere ceduti a prezzo inferiore rispetto a quello reale a persone vicine agli ex dirigenti della Ubi-Leasing. Mentre la notizia viene divulgata, il titolo Ubi scende in borsa a -3,61%.

(Immagine da groupfcs.com)

Alessia Malachiti