Cronaca

Twitter lancia la sua prima app musicale. Originalissima e innovativa

SAN FRANCISCO, 15 MARZO 2013 - Si chiamerà Twitter Music sarà disponibile a fine mese e, per i primi tempi, sarà riservato soltanto ai dispositivi IOS. Ma si tratta, a tutti gli effetti, della prima app musicale del social network dei "cinguetii".[MORE]

Twitter aveva già acquistato nel 2012 l'app musicale We Are Hunted, da cui avrebbe poi sviluppato il suopersonalissimo servizio che si differenzia, e non poco, dagli altri che già circolano sul web.

Infatti Twitter Music non solo consentirà a tutti i suoi utenti di ascoltare i propri brani preferiti, ma potranno cercarla come fanno attualmente su Shazam e condividerla in tempo reale. L'app si baserà su SoundCloud, un servizio di audio sharing di Berlino che ha già accordi con vari artisti ed etichette musicali, con cui si potranno combinare i vari account in modo da far sapere a tutti gli amici del proprio network gusti e preferenze musicali, dando la possibilità di commentare e dare suggerimenti.

Nell'app saranno presenti sei tab#NowPlaying che permetterà di condividere il brano ascoltato in tempo reale e scoprire quelli in ascolto dagli altri contatti; una tab sui suggerimenti; un'altra tab sugli artisti che si stanno seguendo; un'altra ancora racchiuderà tutti i propri amici con le musiche e gli artisti da loro seguiti; le altre due saranno dedicate alle tracce più popolari ed ai cantanti esordienti.

Con Twitter Music anche il diffusissimo sistema di microblogging, visto l'exploit dell'ultimo anno, dimostra di essersi reso conto che la musica diventa sempre più elemento aggregatore di persone, sia nella realtà fisica che in quella virtuale. In più Twitter conta tra i suoi account, a differenza di Facebook o Google+, tantissimi artisti musicali che usano il social network per comunicare con i propri fans. Un motivo in più per avere successo e per fare concorrenza all'esordiente Spotify ed il futuro Google Music...

 

Valentina D'Andrea