InfoOggi Cinema
Tutto sul Festival di Cannes 2016: programma,film in concorso e non e foto dal red carpet
CANNES, 12 MAGGIO 2016 - È partita ieri la sessantanovesima edizione del Festival Cannes.
Ad aprire la kermésse, per la terza volta, è stato il maestro Woody Allen con il suo Cafè Society, commedia sentimentale che vede gli attori Kristen Stewart e Jesse Eisenberg alle prese con una curiosa Hollywood degli anni '30.
A sfilare sul red carpet, oltre ai due attori protagonisti e al regista c'era anche il resto del cast composto da Steve Carell, Corey Stoll e da una bellissima Blake Lively in dolce attesa.
Tra le altre star che hanno sfilato in queste prime ore di Festival citiamo Bella Hadid, Doutzen Kroes, Jessica Chastain, Naomi Watts, Gong Li, Naomi Campbell, Nicole Kidman, Uma Thurman, Marion Cotillard, Lara Stone e tra quelle che ancora devono calcare il tappeto rosso ricordiamo Steven Spielberg, Ryan Gosling e Russel Crowe, protagonisti della commedia The Nice Guys di Shane Black, Marion Cotillard, Léa Seydoux e Vincent Cassel, Elle Fanning e Keanu Reeves, Mark Rylance, di recente premiato con l’Oscar per Il ponte delle spie e Adam Driver protagonista di Paterson di Jim Jarmusch.[MORE]
Oggi invece sarà il turno del film, tratto dal bestseller di Massimo Gramellini, Fai bei sogni di Marco Bellocchio, che racconta la storia di un giornalista, interpretato da Valerio Mastrandrea, che cerca di elaborare il lutto causato dalla prematura morte della madre. Molti speravano di vedere la pellicola di Bellocchio in concorso, ma pur restando fuori dalla competizione ha suscitato molta curiosità ed ammirazione al Festival.
Altra pellicola particolarmente attesa la cui proiezione è prevista per oggi è Money Monster di Jodie Foster, l'attrice dopo anni è tornata a dirigere un thriller mozzafiato con un cast d'eccezione composto da George Clooney e Julia Roberts, accolti con grande entusiasmo alla kermésse.
Ma sono ancora tantissime le pellicole in concorso e non, che fino al 22 maggio (giornata in cui sarà assegnata la Palma D'Oro) verranno presentate al Festival, purtroppo tra le pellicole in concorso non compare nessun titolo italiano, ma un po' d'Italia si respira nel concorso Un Certain Regard nel quale figura il nome di Stefano Mordini regista di Pericle il nero con Riccardo Scamarcio. Fuori concorso, invece sarà possibile vedere il documentario diretto dal co-regista italiano Davide Del Dega che racconta il lato greco e quello italiano della tragedia dei rifugiati e altre due pellicole made in Italy: La Pazza Gioia di Paolo Virzì e Il Fiore di Claudio Giovannesi.
Un forte omaggio all’Italia è previsto anche nel ciclo di proiezioni gratuite e aperte al pubblico del Cinema sulla spiaggia durante il quale saranno presentati Il sorpasso di Dino Risi e C’eravamo tano amati di Ettore Scola, due pellicole intramontabili, di due registi che hanno fatto la storia del nostro cinema.
Non manca, inoltre, una forte rappresentanza italiana nella giuria di quest'anno composta da: Valeria Golino, Naomi Kawase, Laurent Lafitte, Mads Mikkelsen, Donald Sutherland, Kirsten Dunst, Vanessa Paradis e presieduta da George Miller, reduce dal successo ottenuto agli Oscar con Mad Max: Fury Road.
In attesa di scoprire l'eccentrico presidente di giuria a chi consegnerà la Palma D'Oro, vi lasciamo con l'elenco completo delle 20 pellicole in concorso:
Toni Erdmann Maren Ade
Julieta Pedro Almodovar
American Honey Andrea Arnold
La fille inconnué fratelli Dardenne
Personal shopper Olivier Assayas
Juste la fin du monde Xavier Doland
Ma luote Bruno Dumont
Paterson Jim Jarmush
Rester Vertical Alain Guiraudie
Aquarius Kleber Mendoça
Mal de pierres Nicole Garcia
Moi, Daniel Blake Ken Loach
Ma' rosa, Brillante Mendosa
Bacalaureat Cristian Mongiu
Loving Jeff Nichols
The Last face Sean Penn
Agassi Park Chan Wook
Elle Paul Verhoeven
Sieranevada Cristi Puiu
The Neon Demon Nicolas Windig Refn
Articolo di Marcella Cerciello [Cinemarcy blog]