Cultura e Spettacolo
Tutto pronto per l'evento benefico "Concerto per l'Emilia"
BOLOGNA, 25 GIUGNO - Ci siamo. Tra poche ore a Bologna si accenderanno i riflettori sul "Concerto per l'Emilia" evento a carattere benefico ideato dal frontman dei Nomadi per aiutare le popolazioni colpite dal terribile terremoto di qualche settimana fa. I cancelli dello Stadio Dall'Ara sono stati aperti alle ore 16.00, che vola verso il sold out con oltre 40.000 biglietti venduti ( prezzo singolo biglietto 30 euro) per un ricavato di quasi 1 milione di euro.
Tanti i nomi dei cantanti, tutti di origini emiliane, che hanno deciso di prestare la loro voce, ma sopratutto il loro cuore per una giusta causa.
Sul palco ci saranno : i Nomadi, Paolo Belli, Samuele Bersani, Laura Pausini, Ligabue, Luca Carboni, Cesare Cremonini, Caterina Caselli, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Francesco Guccini, i Modena City Ramblers con Cisco, Nek, Zucchero, Stadio, Andrea Griminelli e il ritorno di Raffaella Carrà. [MORE]
Al momento non ci sono dettagli sulla scaletta e sull'ordine di esibizione. Una cosa è certa: sarà una serata all'insegna della musica, della grande musica italiana con duetti inediti e tante sorprese.
Quasi certo l'omaggio, forse più di uno, al grande assente Lucio Dalla, bolognese doc scomparso lo scorso maggio. Se fosse vivo, senza alcun dubbio il cantautore bolognese sarebbe stato tra i protagonisti di questa serata, che lo vedrà comunque partecipe con la rivisitazione di alcuni suoi brani da illustri colleghi. Sembra quasi certo che Laura Pausini, romagnola doc, interpreterà "L'anno che verrà".
Ogni artista potrà cantare due o tre brani a testa. Paolo Belli canterà con alcuni musicisti terremotati, mentre I Nomadi eseguiranno "Io voglio vivere" un chiaro messaggio di forza e speranza per i tanti senta tetto e sfollati dell'Emilia.
"Il vecchio e il bambino" dovrebbe essere uno dei brani di Francesco Guccini, mentre non è dato sapere cosa canterà Caterina Caselli che ritorna su un palcoscenico, dinanzi ad un pubblico, dopo tantissimi anni.
Un ritorno anche per Raffaella Carrà, volto amatissimo della tv italiana che ritorna sulle reti Rai dopo diversi anni di abbandono.
Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta su RaiUno, in una serata speciale condotta da Fabrizio Frizzi.
Emanuele Ambrosio