Sport

Tutto pronto per la tradizionale pedalata catanzarese di fine anno

CATANZARO, 27 DICEMBRE 2014 - La manifestazione ideata da Explorers Catanzaro, giunta alla sesta edizione, è ormai un evento fisso che caratterizza l’attesa del nuovo anno degli appassionati delle due ruote.
Numerose le innovazioni apportate a questa edizione. 

La data è stata anticipata a domenica 28 dicembre per dare la possibilità di partecipazione a quanti, nella tradizionale data del 31, hanno impegni di lavoro o partono per trascorrere il capodanno fuori città.[MORE]

Il percorso sarà interamente stradale per dare la possibilità di partecipazione ai numerosi ciclisti di strada.
Sarà coinvolto l'intero territorio comunale con un percorso che comprende sia il centro della città che il quartiere marinaro.

La manifestazione sarà aperta a bambini principianti e appassionati che potranno partecipare con qualsiasi bici e sarà dedicato loro un percorso facile e sicuro all'interno del quartiere Lido.

Quest'anno inoltre la manifestazione è patrocinata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Catanzaro e l'organizzazione si avvale della collaborazione delle associazioni Roccelletta bike, Maverix, Trecentosessantounogradi e Rotarct, nonchè del comando della polizia locale catanzarese.

Infine come ultima innovazione, di risvolto sociale, sarà presente AVIS Catanzaro 2013 con l'emoteca presso la Pizzeria "La Preferita" nei pressi dell'Ancora monumentale, dove, si potrà compiere un gesto di solidarietà, donando il sangue.

Il programma prevede due punti di raduno che verranno idealmente collegati con la sfilata ciclistica.
Il gruppo di ciclisti adulti ed “esperti”, dotati di mountain bike o bici da corsa, si ritroverà e partirà, domenica 28 dicembre dicembre alle ore 9,00, da Piazza Prefettura nel centro storico di Catanzaro.

I bambini con i loro genitori, nonchè i principianti e gli appassionati, si ritroveranno invece sul lungomare (nei pressi della pizzeria la Preferita) per le ore 10,00 Il gruppo adulti percorrerà le vie del centro storico e successivamente raggiungerà il quartiere marinaro dove dal lungomare per le 10,30 si aggregherà al gruppo dei principianti e bambini e si partirà per un giro all'interno delle vie del quarriere Lido.

Al termine dell'itinerario è previsto uno scambio di auguri e il tradizionale brindisi augurale. La partecipazione è gratuita e l’invito a partecipare all’evento è esteso a tutti i ciclisti. Obbligatoria la dotazione di casco, consigliati kit di riparazione forature e abbigliamento idoneo alle condizioni meteo della giornata.

“Abbiamo innovato la manifestazione-commenta Antonio Astorino, Presidente Explorers- coinvolgendo altre Associazioni locali che si sono rese disponibili a dare una mano, l'Assessorato allo Sport e il Comando della Polizia locale del Comune di Catanzaro, che ringraziamo, in quanto pensiamo che sia una bella esperienza, divertente e salutare, quella di attendere la fine dell'anno in sella alla bici.”

“Abbiamo inoltre -conclude Astorino- cercato di rendere la manifestazione accessibile a tutti, compresi bambini e principianti, pertanto auspichiamo di ritrovarci veramente in tanti per per un originale scambio di auguri”
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo: mtbcz@libero.it o sulla pagina facebook Asd Explorers Catanzaro.

Fonte (Asd Explorers Catanzaro)