Cultura e Spettacolo
Tutto pronto per la Festa della Zucca nel plenilunio di settembre a Ussassai
Ussasai (Ogliastra) 17 set. 2011 - Sarà la chiesetta del XII secolo intitolata a San Gerolamo ad ospitare a partire da domani, sabato 17 settembre, la X edizione della “Festa della zucca”, la celebrazione più curiosa e attesa di fine estate in programma a Ussassai (Og) fino a domenica 18. [MORE]
L’atmosfera è quella del plenilunio di settembre e lo scenario è quello delle posadas in pietra che circondano il santuario e dei suggestivi monti sormontati dai celebri “Tacchi d’Ogliastra”. Un programma ricco di eventi, quello ideato quest’anno dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Trempa Orrubia e il comune di Ussassai, il patrocinio della Provincia Ogliastra e della Fondazione Banco di Sardegna, che comprende rappresentazioni teatrali, musica ma anche cucina artigianato e archeologia. Tutto rigorosamente legato alla magica immagine della zucca.
Archeologia e arte - Ad aprire la due giorni dedicata alla zucca (ore 9,30) saranno le esposizioni artigianali ospitate nelle tradizionali posadas (le casette in pietra di scisto) che circondano il santuario del XII secolo. A fare da cornice ai vari prodotti in mostra sarà il inusuale scenario delle montagne sormontate dai celebri “tacchi” (in sardo tٍnneri) e le rigogliose foreste ogliastrine, all'interno delle quali si nascondono importanti tesori archeologici. E proprio la ricerca delle “civiltà perdute” sarà il tema delle visite guidate agli interessanti siti nuragici della zona, che avranno inizio a partire dalle ore 10.
La tradizione in cucina - Al termine delle passeggiate (ore 13) si entrerà nel vivo della tradizione gastronomica locale con il pranzo preparato dalle sapienti donne ussassesi rigorosamente a base di pietanze tipiche, tra cui su strippidi e sa coccoi prena. Nel pomeriggio sarà invece possibile ammirare, anche nelle varie fasi di realizzazione, gli strumenti musicali legati alla tradizione sarda e realizzati con le zucche secche. Il tutto sarà allietato dallo spettacolo musicale del trio “Su passu e trese” di Seneghe.
Zucche e poesia - “Le zucche letterarie, la parola ai poeti” è il titolo della lectio magistralis che alle 17, attraverso la sapiente oratoria di Paolo Pillonca, percorrerà le pagine della letteratura, dai classici in poi, dedicate alla zucca. Al termine, uno dei momenti più ironici della manifestazione: la premiazione della “Zucca più bella del reame”. Alle ore 20 cena tipica ussassese. La giornata si chiuderà alle 22 con il concerto-spettacolo “Le città invisibili”, tratto da un'opera di Italo Calvino, con Daniel Dwerryhouse accompagnato da Francesco Morittu.
Zucche officinali e curative - La mattina della domenica (ore 11) sarà tutta dedicata ai “Segreti e virtù della zucca”, in un seminario tenuto da Mauro Ballero, direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Cagliari, e da Giovanni Appendino, docente presso la facoltà di Farmacia dell'Università del Piemonte orientale di Novara. Al termine del seminario si aprirà il concorso di cucina “Crocoriga folada”, con premiazione del piatto – rigorosamente a base di zucca – creato per l'occasione da esperti cuochi locali e non. Le specialità ussassesi saranno ancora protagoniste del pranzo che chiuderà la X edizione della “Festa della zucca”.
I pranzi e le cene si possono prenotare al numero 335.6620440
Per informazioni su strutture ricettive e B&B telefonare al 338.6814455
Per informazioni, Pro Loco di Ussassai 0782 55705 – 335 6620440