Salute

Tutti i consigli per mantenere una chioma bella e sana anche d'estate

Curare i nostri capelli d’estate, mantenendo così la nostra chioma bella e sana anche quando il sole batte forte e ci causa diversi problemi? Una missione assolutamente possibile, se si adottando alcune buone norme che favoriscono la salute della nostra capigliatura, come ad esempio di alcuni estratti naturali come il gel di aloe vera, l’olio di monoi e l’olio di dattero, usato per secoli dai temibili predoni dei deserti africani. In ogni caso qual è la regola d'oro? Idratare, coccolare ed evitare sempre che un detergente poco adatto possa causarci dei problemi di debolezza del cuoio capelluto e dunque dei capelli. Ecco perché oggi dedicheremo un po’ di tempo alla scoperta di alcuni dei consigli più preziosi per assicurarci una capigliatura in forma d’estate.[MORE]

Attenzione ai detergenti poco idonei e aggressivi

Uno dei modi più indicati per coccolare la nostra capigliatura, è metterla al riparo dall’azione aggressiva dei detergenti industriali. Il consiglio, quindi, è di mettere da parte i prodotti low cost e di optare, soprattutto d'estate, per uno shampoo per cute delicata come quello a base di olio prodotto da Bioscalin: adottando la sana abitudine di pensare al benessere dei vostri capelli e prediligendo i detergenti appositi, avrete sempre la garanzia che saranno trattati ed idratati a dovere. Questo soprattutto perché i prodotti farmaceutici sono sottoposti a test specifici, di solito sono antiallergici e non contengono alcuna sostanza potenzialmente aggressiva, come ad esempio gli SLES e gli SLS.

Pratiche consigliate per trattare i capelli d’estate

Esistono inoltre tante abitudini che dovreste adottare per assicurare alla vostra chioma i giusti trattamenti estivi. Ad esempio, le sedute dal parrucchiere d’estate sono più importanti del solito, perché il taglio delle doppie punte è necessario per mantenere in salute il capello. Eppure non dovreste mai esagerare con le tinte nel periodo estivo, perché le suddette aggrediscono ed indeboliscono la chioma a più livelli: meglio optare per un colore, anche fantasioso e di moda, purché si rimanga fedeli a quello. Inoltre, non sottovalutate mai il potere delle maschere, da fare con cadenza settimanale. Infine, la dieta: ovvero il modo migliore per integrare sostanze fondamentali per la chioma come le vitamine A, E, B12 e B5.

Curare i capelli d’estate: le cose da non fare

No alle code di cavallo troppo strette, perché stressano i capelli, li danneggiano e li fanno cadere: al loro posto, gli chignon non troppo costringenti sono una soluzione più sana e anche più affascinante. Questa pratica è fra l’altro utile per favorire l’ossigenazione del cuoio capelluto che, con le code, soffoca e dunque danneggia i bulbi piliferi. Infine, anche un uso eccessivo di piastre e phon non è molto consigliato, né d’estate né durante le altre stagioni: le prime bruciano i capelli, mentre il secondo può provocare danni molto seri se utilizzato a meno di 10 cm di distanza dalla capigliatura.