Cronaca

Tutti alla ricerca del piccolo Domenico (Aggiornamento) ritrovato a 5 km da casa

Ricerche in Corso per il Piccolo Domenico: Arrivano le Unità Cinofile Un bimbo di due anni è scomparso nelle campagne del Barese

Le forze dell'ordine setacciano la zona di Locorotondo, in arrivo le unità cinofile

Aggiornamento sulla scomparsa del piccolo Domenico

Nelle campagne di Locorotondo, nel Barese, proseguono senza sosta le ricerche del piccolo Domenico, il bambino di quasi due anni scomparso dalla mattina del 30 luglio 2024. Il piccolo, che vive con la famiglia in una zona rurale della contrada Serralta, è stato visto l'ultima volta nei pressi della sua abitazione intorno alle 11 del mattino, quando la madre, accorgendosi della sua assenza, ha immediatamente lanciato l'allarme.

Le forze dell'ordine in azione

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale e i carabinieri, impegnati in un'operazione di perlustrazione approfondita della zona. A breve si uniranno alle ricerche le unità cinofile con cani molecolari, specializzati nel rilevamento di tracce umane anche a grande distanza.

Le dichiarazioni del sindaco

Il sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano, ha dichiarato: "Siamo in attesa dell'arrivo delle unità cinofili e dei cani molecolari". La famiglia del bambino, composta da altri tre figli, è molto conosciuta nella comunità locale, dove vive da diversi anni.

Descrizione del bambino

Al momento della scomparsa, Domenico indossava una t-shirt chiara, pantaloncini corti e scarpe da tennis. Le forze dell'ordine stanno lavorando incessantemente per trovarlo, facendo appello anche alla popolazione locale per qualsiasi informazione utile.

Aggiornamenti dalla comunità

La comunità di Locorotondo si è stretta attorno alla famiglia del piccolo Domenico, partecipando attivamente alle ricerche e mostrando grande solidarietà. Eventuali novità o aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente dalle autorità competenti.


Aggiornamento

Ritrovato il bambino di due anni scomparso a Locorotondo (Bari): era a 5 km da casa*

Dopo oltre otto ore di ricerche con forze dell'ordine, droni ed elicottero, e la partecipazione di tutta la cittadinanza, il piccolo è stato trovato in strada. L'abbraccio tra le lacrime di mamma e papà.

È stato trovato dopo oltre otto ore di ricerche a cui ha partecipato tutto il paese di Locorotondo, preoccupato per il piccolo, due anni appena compiuti. Il bimbo, di cui si erano perse le tracce in tarda mattinata, è stato ritrovato su una strada in direzione Laureto, vicino a una serigrafia, a circa 5 km dalla casa rurale di contrada Serralta, nelle campagne di Locorotondo, dove vive con i genitori e tre fratelli. Il piccolo è stato trasportato in ospedale per precauzione, ha qualche escoriazione in viso ma sta bene.

Dopo ore di angoscia, con appelli sui social e il buio che avanzava, mamma e papà hanno potuto riabbracciare il loro bambino, sciogliendo la tensione di una giornata da incubo in un pianto liberatorio. La mamma aveva dato l'allarme intorno alle 11, non vedendo più il figlioletto giocare davanti casa. Immediatamente si sono mobilitate le forze dell'ordine: vigili del fuoco, polizia locale e carabinieri hanno avviato le ricerche con l'ausilio di un drone, dell'elicottero Drago e di topografi. Sono arrivate anche unità cinofile da Lecce. 

La cittadinanza intera e il sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano, che ha lanciato un appello sui social, hanno partecipato alle ricerche. In poche ore, il post del sindaco è stato condiviso da migliaia di persone e ha ricevuto centinaia di commenti da parte di residenti preoccupati. Fortunatamente, l'avventura del piccolo esploratore si è conclusa solo con un grande spavento per mamma, papà e per tutto il paese.