Cronaca

Tutti a caccia della pantera (nera) nelle campagne del grossetano

GROSSETO, 8 AGOSTO 2011 Giovane, nera, lunga tra il metro ed il metro e mezzo : non c’è dubbio, si tratta proprio di una pantera in carne ed ossa, avvistata ieri nella zona di Prata di Massa Marittima (Grosseto)  da alcuni abitanti del posto, e successivamente da alcuni agenti della forestale.[MORE]

 La pantera è sicuramente uno di quegli animali in grado di suscitare fantasie nell’immaginario collettivo come pochi altri . Basti pensare al successo internazionale del cartoon della Pantera rosa ed allo stesso simbolo delle auto della polizia nostrana, definite di conseguenza “pantere”. Un conto è però  la sfera dell’immaginario, altro è vedersela con la prospettiva di un incontro ravvicinato con il grosso felino. 

Ecco allora che Carabinieri, Polizia provinciale, Polizia municipale e Guardia forestale hanno  prontamente predisposto un servizio congiunto di pattugliamento preventivo,  in grado di monitorare e salvaguardare costantemente la popolazione sino alla cattura dell'animale in questione. Anche la Prefettura ha prontamente dato vita ad un piano di sicurezza, allertando le famiglie che abitano in zona ed affiggendo avvisi e divieti nell’area dell’avvistamento. Adeguate gabbie con esche sono state inoltre posizionate in vari punti strategici.

La situazione sembrerebbe quindi perfettamente sotto controllo, ma ovviamente bisogna fare i conti con l’imprevedibilità propria dei felini, oltre che con la fitta boscaglia presente nella zona in grado di offrire un ottimo nascondiglio all’animale.   

Raffaele Basile