Cronaca
Tute blu Fiat in sit-in a Palermo: 600 operai rimarranno senza lavoro
Palermo, 14 settembre 2011 -
2100 vite in bilico. Il numero sul quale il Lingotto del Quartiere Nizza Millefonti ha discusso in questi giorni è quindi, altissimo. Di questi, 600 operai verranno esclusi [MORE]e per loro non si sa se vi saranno opzioni di recupero o forme di tutela adeguate.
Ma senza il lavoro non si vive e la tensione ribolle. Non sei, come si prevedeva, bensì otto son stati i pullman giunti a Palermo carichi di "tute blu" fermatisi dinanzi alla Presidenza della Regione Sicilia, a Palermo, nonostante Raffaele Lombardo (Governatore della Sicilia ndr) oggi sia in trasferta a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico. La richiesta dei lavoratori è unanime. “Ci facciano capire quale sia la strategia occupazionale che dall’alto stanno pensando per noi. Erano 5 le offerte selezionate per farci ritornare in Fiat. Ma allora adesso? Che cosa ci aspetta? Ce lo dicano”.
La Fiat di Termini Imerese rimane quindi sul piede di guerra e le ipotesi di Marchionne non fanno gola agli ultimi di una fabbrica.
Anna Ingravallo
In foto, l’auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto di Torino, centro strategico per la Fiat e le sorti di Termini Imerese