Estero

Turkish Stream, accordo tra Turchia e Gazprom per il tratto turco

CROTONE, 11 LUGLIO 2017 - Accordo trovato tra Turchia e la russa Gazprom per il finanziamento della seconda tratta del Turkish Stream, il ramo sul territorio turco. A dare la notizia all'agenzia Ria Novosti è Burhan Ozcan, Ceo della società di Stato turca del gas. [MORE]

La realizzazione del gasdotto che nasce dalle ceneri del progetto South Stream, opera famosa perchè doveva portare gas russo in Europa non passando per l'Ucraina, è stata prevista dall'accordo intergovernativo firmato il 10 ottobre 2016.

"Ci siamo accordati su questo argomento - ha dichiarato Ozcan - ma non posso rivelare le cifre, in quale percentuale contribuiremo". A suo dire, "il processo per ottenere l'autorizzazione al secondo ramo del Turkish Stream sta proseguendo in modo positivo".

L'attuale accordo tra Mosca e Ankara prevede la costruzione di due rami di gasdotto lungo i fondali del Mar Nero con una capacità di 15,75 miliardi di metri cubi ciascuno. Una linea serve per consegnare il gas russo ai clienti turchi, mentre l'altra è un gasdotto di transito del gas verso l'Europa.

Daniele Basili

immagine da officerofthewatch.com