Turismo: siglato il protocollo e consegnate ai gestori di stabilimenti e lidi balneari le Bandiere Blu per il 2022
Economia Calabria Catanzaro

Turismo: siglato il protocollo e consegnate ai gestori di stabilimenti e lidi balneari le Bandiere Blu per il 2022

martedì 14 giugno, 2022

Turismo: siglato il protocollo e consegnate ai gestori di stabilimenti e lidi balneari le Bandiere Blu per il 2022

Sarà esposta sui lidi, sugli stabilimenti ed esercenti balneari del litorale di Sellia Marina la Bandiera Blu ottenuta anche per il 2022 (quinto anno consecutivo).

La manifestazione di consegna agli esercenti è avvenuta questo pomeriggio, lunedì 13 giugno alle ore 16.30, in un incontro nella sala Consiliare, in cui sono intervenuti il Sindaco Francesco Mauro, il Presidente del Consiglio -con delega al Turismo- Giuseppina Frangipane,  il Vice Sindaco Giuseppe Madia, gli assessori comunali all'Ambiente, Davide Fulginiti, e alle Pari Opportunità, Maria Amelio e il Capogruppo Giuseppe Falbo . Con loro il presidente dell'Associazione Balneari Rino Lo Prete e di una rappresentanza di operatori turistici.

Il Comune viene premiato per il 5° anno consecutivo come località balneare d'eccellenza. La Bandiera Blu viene assegnata dalla FEE (Fountation for Enviromental Education) alle Amministrazioni comunali delle località balneari che si distinguono per qualità ambientale e gestione ecosostenibile del territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ecosistema marino.

"Per raggiungere gli obiettivi occorre fare rete e lavorare di squadra - ha affermato il Sindaco Mauro rivolgendosi ai gestori - e come Amministrazione comunale vi ringraziamo perché la Bandiera Blu è un riconoscimento che arriva anche con il vostro costante impegno.

Si può fare una buona raccolta differenziata anche se in spiaggia è più complicato, ma occorre la collaborazione di tutti.

A tal fine è intervenuto all'incontro anche Nicola Dardano dipendente dell'impresa Eco servizi -gestore della Raccolta Differenziata-.

Il Sindaco ha sottolineato come la Bandiera Blu è un attratore turistico molto importante per l'economia locale -"Sono alcuni anni ormai che le migliaia di seconde case sono sold out nel periodo estivo"-.

Il Presidente del Consiglio - con delega al Turismo- Giuseppina Frangipane, ha poi brevemente richiamato gli aspetti tecnici del protocollo siglato, ribadendo come :" Il protocollo sottoscritto dall'Amministrazione Comunale e dagli operatori balneari consente di favorire una implementazione nonché una migliore qualità dei servizi prestati dalle attività turistico-balneari (lidi, stabilimenti, chioschi, camping, attività ricettive, attività di ristorazione, bar), per i fruitori delle spiagge "Bandiera Blu 2022", sia sotto il profilo della sicurezza balneare che per quanto attiene i servizi in senso stretto,  come la previsione di percorsi e accessibilità ai disabili e/o a persone con ridotte capacità motorie ovvero la messa a disposizione di servizi igienici, docce e spogliatoi. Questa rete, unitamente al progetto di salvamento " Spiagge Sicure" da anni realizzato dal Comune di Sellia Marina,  consente di rendere sempre più sicure ed attrattive le nostre spiagge, su cui i nostri turisti e non solo, potranno trascorrere le loro giornate di vacanza, nelle nostre acque eccellenti."

Autore