Eventi
Turismo, per le eccellenze italiane arriva il brand 'Patrimonio d'Italia'
Roma, 30 luglio 2011 – E’ stato presentato dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, 'Patrimonio d'Italia', il nuovo marchio riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l'immagine dell'Italia e a generare conseguenti flussi turistici. Michela Vittoria Brambilla, ha evidenziato che il Belpaese può vantare un patrimonio unico e straordinario,[MORE]
“Il nostro Paese è da sempre un faro nel mondo per la propria storia, la tradizione, l' arte, la cultura, la creatività e lo stile. Queste eccellenze costituiscono una grande ricchezza che solo l'Italia può vantare. Per questo, ho voluto creare un marchio nuovo e prestigioso: 'Patrimonio d'Italia' sarà il riconoscimento che ogni anno daremo a queste meravigliose realtà che, nei fatti, si sono candidate ad assumere il ruolo di ambasciatori del nostro paese nel mondo e che godranno di una particolare promozione anche e soprattutto all'estero, proprio in ragione della loro capacità di generare ricadute positive sui flussi turistici nazionali come sull'appeal dell'Italia e del nostro Made in Italy''.
A tal fine, quattro sono le categorie e, di conseguenza, i riconoscimenti che verranno corrisposti alle eccellenze del nostro paese: 'Patrimonio d'Italia' per l'arte e la cultura; 'Patrimonio d'Italia' per lo stile e la creatività; 'Patrimonio d'Italia' per l'incanto dei luoghi e 'Patrimonio d'Italia per la tradizione.
Il primo evento, svoltosi quest’anno, ha visto protagonisti i vincitori del riconoscimento “Per la tradizione”, per il quale sono stati premiati 34 tra gli eventi che in Italia si sono segnalati per:
- Valorizzazione della creatività italiana e del made in italy.
- Reinterpretazione della tradizione adeguandola ai tempi e alle nuove sensibilità, pur mantenendo vivo il baglio culturale e il folclore storico che da sempre caratterizzano la festa.
- Rispetto della cultura dell’ambiente e tutela della biodiversità.
- Valorizzazione turistica con la miglior promozione, commercializzazione o pubblicità.
A supporto delle manifestazioni che promuovono e valorizzano il territorio , la Brambilla ha presentato inoltre le nuove opportunità di finanziamenti stanziati dal ministero del turismo: ''Le iniziative che beneficeranno del sostegno economico del ministero -afferma- dovranno dimostrare di avere una lunga storia o di essere state in grado in poco tempo di creare un evento di rilevanza per il territorio, anche e soprattutto per la capacita di generare flussi turistici. Dovranno aver centrato l'obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura, le tradizioni e le tipicità del territorio, siano esse storiche, religiose, enogastronomiche, dell'artigianato o di altra natura''.
Rosy Merola