Cronaca

Turismo: Aumento dei turisti sotto le Due Torri, un milioni di visitatori in più

BOLOGNA - Un milione di visitatori in tutta la Provincia di Bologna, boom per bed&breakfast e agriturismi, un più 9% di turisti, che hanno soggiornato per almeno una notte portando le presenze a più 11%: sono questi alcuni dei dati forniti ieri dalla Provincia di Bologna e diffusi dai giornali locali sulle presenze di turisti nel periodo gennaio - agosto 2010.[MORE]

Un bilancio che può dirsi più che positivo, alla luce soprattutto della crisi economica.

Non è solo l'attività fieristica, dunque, a portare turisti nel capoluogo emiliano, ma molti stanno riscoprendo le bellezze artistiche della città, le sue tradizioni culinarie e quel “vivere lento”, che la contraddistingue e la rende unica, come registrato da un più 9% nei mesi estivi tradizionalmente deboli come presenze. Una significativa crescita, pertanto, anche in periodi tradizionalmente dedicati al turismo "leisure" (d'arte, archeologico, agrituristico, religioso).

Questi alcuni numeri forniti e pubblicati sul sito della Provincia di Bologna.

Nei 60 comuni del territorio, sono stati 974 mila gli arrivi e 2,6 milioni le presenze, con un aumento, rispettivamente, del 5,6% e del 5,8% rispetto al 2009. A Bologna, la crescita è di 8,6% per gli arrivi, del 10,52% per le presenze, e i 96 alberghi registrano un +7,45% negli arrivi e un +2,75% nelle presenze.

Sempre nel capoluogo si registra una crescita per il comparto extra-alberghiero (affittacamere, bed&breakfast, agriturismi) sia per il numero delle strutture (+38 negli ultimi mesi), sia per gli arrivi (+20,48%) e le presenze (+35,13%).

Le novità più rilevanti provengono dai dati dell'afflusso nei mesi estivi (+ 10,7% presenze). Bologna non è più vista solo come una città d'affari, ma comincia ad essere apprezzata, inoltre, come città d'arte.
In crescita anche l'imolese (arrivi + 1,41%) e la montagna (+ 5,97% nella Valle del Reno).

Circa le presenze dei turisti stranieri: nel totale della provincia, questi costituiscono il 38% del totale di arrivi e presenze con un incremento del 10,27% negli arrivi e dell'11,66% nelle presenze. Questi provengono soprattutto dall'area di lingua tedesca (Germania e Austria) e dalla Francia.

Il record di presenze va agli spagnoli (dato che va letto alla luce, anche, della preferenza che molti studenti Erasmus, spagnoli, hanno manifestato per le Due Torri, città scelta per il loro periodo di studio all'Estero): oltre 28 mila, per un più 42% (nel 2009 erano il 34%), gli iberici giunti in città.

(http://www.provincia.bologna.it/probo/Engine/RAServePG.php/P/1320210010300/M/309510010310/T/Turismo-crescono-presenze-e-arrivi-nella-provincia-di-Bologna)

Manlio Scimeca - Redazione Emilia Romagna