Estero

Turchia, riportato alla luce parlamento del 6° secolo

 ASSOS (TURCHIA), 3 GENNAIO 2014 – Il più antico parlamento della storia dell'Anatolia è stato riportato alla luce nella città di Assos, in Turchia, nella provincia nordoccidentale di Canakkale. L'edificio risale a 2400 anni fa. La città di Assos è nota per la seconda accademia di Platone, e per aver ospitato un altro illustre filosofo greco, Aristotele, nel quarto secolo.

Il direttore degli scavi, Onsekiz Mart, ha spiegato che in passato si pensava che gli edifici parlamentari più antichi risalissero al 2° secolo, ma che invece la scoperta abbia portato la datazione al 5° e al 6° secolo, periodo in cui la democrazia greca s'espandeva anche oltre i confini territoriali. Mart ha inoltre spiegato che l'edificio di Assos fu costruito da Ladomos e sua moglie, membri di una delle famiglie più importanti della città antica. L'iscrizione risale alla fine del 4° secolo e all'esame risulta che c'è una differenza con gli altri esempi in Anatolia. A differenza di altri edifici del Parlamento, lo scavo presenta posti in legno e pietre assemblate in maniera differente, molto simile all'agorà di Atene. Si suppone fosse il luogo in cui la gente si riuniva per discutere dell'amministrazione locale, la politica e gli affari.

[MORE]

Mart ritiene che Aristotele abbia fondato un ramo della sua scuola ad Assos, e gli abitanti della città furono indottrinati alla democrazia. L'occupazione persiana negò però la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti nella vita reale.

Foto: hurriyetdailynews.com

Dino Buonaiuto (corrispondente dalla Turchia)