Estero

Turchia, rilasciato il giovane fotoreporter italiano

ISTANBUL, 18 GIUGNO 2013- Daniele Stefanini, il giovane fotografo livornese, trattenuto dalla polizia turca dopo esser stato ferito alla testa, sarebbe stato rilasciato. E’ quanto si apprende dalla sorella di Stefanini cui il ragazzo avrebbe telefonato per rassicurarla sul suo stato di salute e per comunicarle che presto sarebbe tornato a casa. Difatti, secondo quanto confermato anche dalla Farnesiana, Daniele Stefanini rientrerà a Roma probabilmente già questo pomeriggio.[MORE]


Ventotto anni, free lance di professione, Daniele si trovava ad Istanbul per un reportage sui violenti scontri che in queste settimane coinvolgono i giovani che si oppongono al regime di Erdogan e le forze di polizia. Ieri, mentre seguiva le reazioni alle proteste del quartiere di Bayrampasha, è stato colpito alla testa, perdendo conoscenza. Medicato in un vicino ospedale, il giovane è stato poi condotto ad un posto di polizia, dove è stato trattenuto per molte ore. Ma grazie ai contatti sempre diretti con le Ambasciate italiane di Ankara e Istanbul, Stefanini è riuscito ad ottenere un rapido rilascio.


E mentre quetsa vicenda si avvia verso un lieto fine, drammatica resta la situazione in Turchia. Ieri il Primo Ministro Erdogan ha invitato l’Europa a non interferire nelle vicende interne al paese, dacché non è intenzionato a farsi dettare l’agenda politica da nessuno. Una dichiarazione dai più vista come un passo falso che potrebbe ulteriormente allontanare- se non escludere del tutto- la possibilità di un ingresso della Turchia nella Comunità europea.


In piazza, continuano le manifestazioni, così come non cessano le reazioni violenti della polizia. Per la prima volta, peraltro, il Governo ha fatto sapere di essere disposto anche a coinvolgere le forze armate qualora necessario.

Emmanuela Tubelli