Estero
Turchia, Erdogan si esprime sul terremoto politico degli ultimi giorni
ISTANBUL, 19 DICEMBRE 2013 – Giunse infine la reazione del primo ministro Recep Tayyip Erdogan, sugli scandali e e gli arresti che hanno stravolto la politica turca nell'ultima settimana. Il ministro ha definito l'episodio un' “operazione sporca”, nel corso di una conferenza tenutasi ieri, in serata.
“Ci sono ambienti interni ed esterni al paese che stanno tentando di ostacolare la rapida ascesa economica della Turchia, ma questo governo non permetterà che si perpetrino trame politiche”. L'operazione a cui fa riferimento Erdogan è la retata della polizia, che ha arrestato numerose figure di spicco dell'entourage economico e politico turco appena un paio di giorni fa.
[MORE]
“Stanno anche tentando di danneggiare le banche. È evidente che è in corso un'azione da parte di nemici del governo, con un braccio internazionale”. Nel frattempo, non si sono fatte attendere le conseguenze: nella giornata di oggi, ben 11 persone ai vertici delle forze dell'ordine, tra Ankara e Istanbul, sono stati rimossi dai loro incarichi con l'accusa di abuso di ufficio. E pare che sia soltanto l'inizio di un'operazione che potrebbe coinvolgere anche altre città.
Foto: hurryietdailynews.com
Dino Buonaiuto (corrispondente dalla Turchia)