Estero
Turchia, attaccato ufficio elettorale di Erdogan, una vittima accertata
ANKARA, 23 APRILE 2015 - Un ufficio elettorale del partito Akp è stato attaccato da sconosciuti armati, questo pomeriggio.[MORE]
L'ATTACCO
L'ufficio colpito è ubicato a Batman, nell'Anatolia sudorientale, e risulta legato al parito del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. A dare la notizia il giornale Hurryiet online. Un attacco che ha causato la morte di Abit Nasiroglu, figlio dell'ex deputato Akp, Nezir Nasiroglu. Presente durante la sparatoria anche Adile Gurbuz, candidato alle elezioni per Akp.
I PRECEDENTI E LE ELEZIONI DI GIUGNO
Un atto violento che si aggiunge alle similari aggressioni, verificatesi in questi giorni verso le strutture di due partiti di opposizione, atti che però non hanno comportato alcuna vittima, ma che, in ogni caso testimoniano il clima di tensione che si respira in Turchia, vicina alle elezioni politiche previste per le prime settimane di giugno. Gli eventi a cui si fa riferimento sono i colpi d'arma da fuoco registrati ad Istanbul, il 20 aprile, contro l'ufficio del partito nazionalista Mhp, ad Ankara, il 18 aprile, contro il partito filo curdo Hdp e la breve occupazione, da parte di un uomo armato, della sede Akp di Istanbul.
RAGIONI FORSE ESTRANEE ALLA POLITICA
Non sono ancora note le ragioni dell'attentato, ma Diyaeddib Ucar, segretario provinciale del partito Akp, ha dichiarato che probabilmente il movente non abbia matrice politica bensì economica, si parla infatti di un possibile diverbio per ragioni monetarie.
Fonte foto: iljournal.today.it
Ilary Tiralongo