Tunnel dell Brennero: giunta al lavoro per valutare i progetti delle tratte d'accesso
Cronaca Trentino Alto Adige

Tunnel dell Brennero: giunta al lavoro per valutare i progetti delle tratte d'accesso

lunedì 4 luglio, 2011

I lavori per il tunnel di base del Brennero sono ancora in corso, ma la Provincia autonoma di Bolzano guarda avanti e comincia a visionare i progetti per la futura tratta di accesso Ponte Val Gardena; per una parte del tracciato ci sarebbe già il via libera, e per la realizzazione sarebbero stati garantiti 1,6 milioni di Euro.[MORE]


Gli interventi sulla riduzione della pendenza in Val d’Isarco restano una priorità, ha ricordato il presidente Durnwalder, parlando di come, senza ridurre l’attuale dislivello, i treni ad alta capacità non potranno essere sfruttati a pieno nelle loro potenzialità.


Solo grazie ad un intervento di questo tipo, che riguarderà l’entrata e l’accesso dal piccolo centro della valle, si potrà rendere il tunnel di base del Brennero completamente funzionante.


Durnwalder ha definito la proposta che è stata scelta dalla Giunta come molto valida, e a basso impatto inquinante per la popolazione e per l’ambiente. Il progetto prevede anche un incapsulamento del tracciato finora a cielo aperto, che porterà alla riduzioni delle emissioni di rumore.

Simona Peluso


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.