Estero

Trump incontra Netanyahu: "Legame che unisce Usa e Israele è indissolubile"

TEL AVIV, 22 MAGGIO - Il presidente Trump, dopo aver lasciato l'Arabia Saudita dove ieri ha incontrato i 50 leader musulmani e il Re, è atterrato nella tarda mattinata di oggi all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per un viaggio istituzionale in Terra Santa che avrà la durata di due giorni.

Ad accogliere il tycoon, il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente Reuven Rivlin, nonché una folta delegazione di ministri e alti funzionari del governo. Trump, rivolgendosi a Netanyahu, ha detto: "Abbiamo un'opportunità rara di portare stabilità e pace nella regione. Sono venuto per ribadire il legame indissolubile che unisce Stati Uniti e Israele".[MORE]

L'agenda istituzionale prevede due intense giornate di incontri e appuntamenti il cui tema cardine sarà il conflitto israelo-palestinese. Il presidente degli Stati Uniti ha reso noto che verranno affrontati argomenti che riguardano una cooperazione maggiore nella lotta al terrorismo e alla sua ideologia "malvagia". Per Trump è di primaria importanza "portare sicurezza, stabilità, e la pace in questa regione, collaborando".

Al termine del discorso del magnate, il premier Netanyahu lo ha ringraziato della visita sottolineando che "Israele cerca la pace" e poi, riguardo al volo diretto tra Riad e Tel Aviv, ha asserito: "Spero che anche un giorno il premier di Israele possa volare da Tel Aviv a Riad con un volo diretto".

Luigi Cacciatori

Immagine da telegraph.co.uk