Cronaca
Truffe online: affittava case-vacanze inesistenti, denunciato un giovane bolognese
TRENTO, 28 DICEMBRE 2013 - Offriva su internet appartamenti e case vacanze a prezzi vantaggiosi, destinati a turisti che volevano trascorrere settimane bianche e week-end a Madonna di Campiglio. Dopo aver pagato la caparra e giunti sul posto, i malcapitati si rendevano immediatamente conto che le abitazioni erano inesistenti. L'ideatore della truffa sarebbe un giovane bolognese, individuato e denunciato ai carabinieri.[MORE]
Le offerte, a dir poco allettanti, erano state inserite su un noto sito di annunci online nel quale i turisti trovavano immobili - offerti a prezzi vantaggiosi - dove poter trascorrere le vacanze nella nota località sciistica trentina. L'ammontare dell'affitto, anche per dieci persone, era di circa 1.300 euro e, dopo una breve trattativa online, veniva richiesto di eseguire bonifici compresi tra i 400 e i 750 euro a titolo di caparra.
Gli annunci hanno però insospettito i carabinieri impegnati nel controllo delle truffe online, e dopo una breve indagine hanno scoperto che il presunto truffatore avrebbe operato dal Regno Unito sotto falsa identità, e avrebbe acquisito gli importi su un conto corrente aperto utilizzando un documento falso.
Da qui è scattata subito la denuncia per truffa e sostituzione di persona. La Procura di Bologna, titolare dell'inchiesta, ha dato disposizione al sequestro della somma, che ammonterebbe a qualche migliaia di euro, in attesa che gli importi vengano restituiti agli sfortunati proprietari.
(immagine: ansa.it)
Stefania Putzu