Cronaca
Truffa all'ufficio postale: impiegati rubano 1 milione e 300mila Euro a Lecce
LECCE, 14 SETTEMBRE 2014 - Agivano indisturbati sei dipendenti di un ufficio postale leccese, che hanno sottratto quasi un milione e 300mila Euro a ignari clienti. I sei appartenevano a una banda più numerosa, che è ora accusata dagli inquirenti di: frode informatica, falso materiale, concorso in riciclaggio e truffa aggravata contro la Pubblica Amministrazione.[MORE]
Le indagini erano scattate nel 2012: il libretto di una cliente dell'ufficio postale era stato duplicato. In seguito, diverse le denunce contro ignoti: secondo gli inquirenti, i sei riuscivano a convincere le vittime a sottoscrivere dei servizi finanziari.
In realtà, le somme (ingenti) arrivavano sui conti dei sei impiegati, che hanno potuto permettersi spese pazze, come poi accertato dalle forze dell'ordine. Sul conto di uno dei dipendenti sono stati trovati 324mila Euro, mentre un altro disponeva di due auto di lusso per un valore complessivo di 65mila Euro. Ora, i sei sono stati arrestati: per uno è stato disposto il carcere, mentre per gli altri cinque sono scattati gli arresti domiciliari.
Secondo chi indaga, sedici sarebbero stati gli ignari clienti dell'ufficio postale, che hanno sottoscritto dei falsi prodotti finanziari, o ai quali è stato illecitamente sottratto denaro dal libretto semplicemente duplicandolo.
Fonte: bari.repubblica.it
Annarita Faggioni