Cronaca

Trovato a Livorno il corpo senza vita di un prete: è Padre Giacomo Vigo. Si ipotizza un suicidio

GENOVA, 05 AGOSTO 2014 - E’ stato trovato questa mattina a Livorno il corpo senza vita di Padre Giacomo Vigo.

Il prete era scomparso domenica scorsa dalla Chiesa di Via Lomellini di Genova. All’interno della sagrestia sono stati rinvenuti il suo cellulare e il portafoglio. Solo ieri pomeriggio ne era stata denunciata la scomparsa ai carabinieri dai confratelli della congregazione di San Filippo Neri, che una volta venuti a conoscenza del tragico destino del loro “fratello” hanno preferito non rilasciare dichiarazioni.

Solo poche parole per ricordare Padre Giacomo Vigo, che sul profilo di Twitter si presentava al popolo del web come un “prete oratoriano, biologo, appassionato di tecnologia, interessato a tutto quanto accade nella Chiesa”. Ancora non è chiara la dinamica dell’accaduto e gli stessi confratelli ricordano Padre Giacomo come “una persona mite e stimata da tutti”. La notizia della sua morte ha sconvolto tutta la congregazione, che ora attende di scoprire solo cosa sia realmente accaduto.[MORE]

E’ stato possibile risalire all’identità del sacerdote solo in seguito grazie ad un codice Iban che al momento del decesso aveva indosso; un codice Iban che si riferiva ad una persona che il sacerdote conosceva e che in seguito ha permesso di poter identificare che il cadavere fosse quello di Padre Giacomo Vigo.

La morte di Padre Giacomo Vigo: si valuta ipotesi suicidio 

Stando a quanto riportato dalla questura di Livorno sarebbe da escludere sicuramente l’ipotesi di maltrattamenti e violenze. L’ispezione condotta dal medico legate sul corpo del sacerdote avrebbe evidenziato la non presenza di alcun tipo di violenza fisica e neppure di ferite. Non è davvero chiaro cosa sia realmente successo a Padre Giacomo Vigo, un uomo - sacerdote molto attivo e presente nella comunità cattolica di Genova. Il sacerdote, infatti, era sempre vicino ai più deboli, agli ammalati e ai poveri. Una vita dedita all’impegno e all’amore verso Dio e il prossimo.
Per gli inquirenti che stanno lavorando al caso si fa sempre più probabile la possibilità del suicidio per Padre Giacomo Vigo. Il prete, stando a quanto riportato da una nota della questura di Livorno, aveva sospeso da qualche giorno una terapia farmacologica a cui doveva sottoporsi e aveva lasciato la congregazione di San Filippo Neri per andare a trovare la madre. I controlli degli inquirenti hanno appurato che il Padre Giacomo Vigo non si è mai recato dalla madre. Molto probabilmente il prete si è recato a Livorno dove avrebbe, stando alle ipotesi degli inquirenti, compiuto il folle gesto.

Emanuele Ambrosio

(img. twitter)

(fonti: genova24 - SecoloXIX)