Salute

Troppo caffè e stress provocano allucinazioni uditive

Melbourne, 08 Giugno- Il consumo eccessivo di caffè, in condizioni di forte stress, potrebbe determinare episodi di allucinazioni uditive. Ad affermarlo sono i ricercatori de La Trobe University di Melbourne, in uno studio pubblicato su “Personality and Individual Differences”.[MORE]

La ricerca ha diviso i 92 partecipanti all’esperimento, in base al loro livello di stress(alto o basso) e al consumo di caffè (ridotto o elevato). Ad ognuno dei partecipanti è stato chiesto di ascoltare un “rumore bianco”(un suono caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze), e di segnalare ogni volta che avessero percepito la canzone “White Christmas ” di Bing Crosby, che i ricercatori non hanno, però, mai fatto ascoltare.

La conclusione dell’esperimento ha evidenziato come i soggetti più stressati e, contemporaneamente, forti consumatori di caffè, erano più propensi a sostenere di aver udito il brano. Secondo Simon Crowe,il medico che ha guidato la ricerca, “la combinazione tra caffeina e stress accresce le probabilità che un individuo sperimenti un sintomo psicotico”.

Davide Scaglione