Sport

Trofeo di Parchi Naturali: Iazzolino difende a denti stretti il 5° posto della Explorers Catanzaro

CATANZARO, 7 OTTOBRE 2013 - “Supermario” così lo hanno battezzato i bikers della Explorers Catanzaro. E, in effetti, il giovane Iazzolino si è dimostrato un grande atleta ieri a Fondi (LT), dove ha difeso, a denti stretti, e conquistato, definitivamente, il 5° posto assoluto cat. ELMT nella classifica generale del prestigioso e durissimo Trofeo dei Parchi Naturali, il più importante circuito di marathon in mtb del centro sud Italia.

Chiudendo con 515 punti, Iazzolino, ha confermato. con determinazione. la 5 posizione che deteneva già dalle gare precedenti, affermandosi- lui che è il più giovane (19 anni) ad essere premiato della sua categoria- alle spalle di Amendola e Chiaiese (dell’A.S.D. BIKE & SPORT TEAM rispettivamente 575 e 555 punti), dei fratelli Ozza (dell’A.S.D MTB CASARANO con 535 e 520 punti), ciclisti più grandi e già con tanta esperienza alle spalle.

La gara di ieri, organizzata dall’ASD Cicloamatori Fondi e articolata attorno al Lago di Fondi, è stata caratterizzata da un circuito per lo più veloce e pianeggiante, tranne che per una salita importante e una discesa altrettanto impegnativa con pendenza al limite del ribaltamento, e da tanto fango, al limite della praticabilità, formatosi per le copiose piogge che si sono concentrate nell’Italia centrale nei giorni precedenti.
Partito nelle prime posizioni è stato nelle prime venticinque per l’intera gara, subito dietro il gruppo di testa capeggiato dalla coppia Chiaiese –Ferritto, che poi vincerà la gara in 2 19’47”, concludendo il giro 22° assoluto e 7 di categoria a 15’59’’ di distacco.

La posizione conquistata da Iazzolino, darà la possibilità agli Explorers di gareggiare nella importantissima gara del 20 ottobre prossimo che si disputerà a San Gemini (TR) in Umbria nella quale Iazzolino si confronterà con altri 14 sfidanti di categoria provenienti da tutt’Italia e dove cercherà di conquistare l’ambizioso titolo nazionale di Campione All Star.

“È stata una gara stressante e molto impegnativa –commenta a caldo Iazzolino- ma sono soddisfatto, porto a casa questo 5 posto conquistato in un trofeo così prestigioso nel centro sud Italia”.

Alle spalle di Iazzolino, Ciambrone (Gli Arditi, 520punti) e De Franco degli Explorers (490 punti), che chiude brillantemente l’anno in 7a posizione di categoria.

Perso, invece, il 5° posto nella categoria M1 detenuto fino alla gara precedente da Giuseppe Buonaparte che non potendo essere presente alla gara, regala il biglietto per San Gemini a Palmisano Stefano dell’A.S.D. Locorotondo.

“Siamo soddisfatti di tutti gli atleti Explorers - si congratula il Presidente Antonio Astorino – che si sono impegnati duramente e che, tra l’altro, sono al loro primo anno di attività , ma hanno già dato brillanti risultati, siamo sicuri che è solo l’inizio di un percorso che gli farà ottenere tante soddisfazioni nei prossimi anni”.

“E’ stato un anno faticoso -conclude Astorino- per l’enorme dispendio di energie e di risorse finanziarie, nel quale abbiamo cercato di supportare al meglio gli atleti per portare la mtb calabrese in giro per l’Italia e affermare che anche noi esistiamo…ma complessivamente, tutto sommato, mi sembra che ci siamo riusciti brillantemente”.
La stagione volge al termine, dopo la gara umbra la squadra si ritirerà in riposo e darà inizio al lavoro programmatico per la stagione invernale.

Notizia segnalata da Ufficio stampa Explorers Catanzaro
 [MORE]