Estero
Tripoli Declaration: solidarietà italiana alle vittime della violenza in Libia
ROMA, 13 AGOSTO 2012 – Sono millecinquecento le vittime libiche bisognose di cure specialistiche che verranno accolte, ricoverate e curate in Italia.
L’iniziativa si iscrive nell’ambito della “Tripoli Declaration” ed è, essenzialmente, un’azione di solidarietà promossa e coordinata dal Ministero degli Esteri,dal Ministero della Salute e dalla Regione Lazio, volta ad aiutare le vittime delle violenze perpetrate in Libia a seguito dello scoppio della rivolta contro il regime di Gheddafi.[MORE]
L’operazione ha avuto il via un mese fa ed ha visto il ricovero,nell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, dei primi pazienti bisognosi di cure specialistiche, ai quali se ne andranno ad aggiungere presto altri, soprattutto alla luce della seconda missione medica svoltasi in Libia negli ultimi giorni e guidata dal Prof. Aldo Morrone.
Alla Regione Lazio è stata assegnata l’onorevole responsabilità di ospitare le vittime libiche e, a questo scopo, è stato allestito, nell’Ospedale San Camillo di Roma, un padiglione appositamente dedicato al ricovero dei feriti provenienti dall’ex colonia italiana.
(foto www.lenovae.it)
Elisa Lepone