Cronaca
Trento, stangata parcheggi: aumenti in arrivo per le soste in città
TRENTO, 5 APRILE 2014 - Rivoluzione della sosta in città che, soprattutto nelle vie del centro, subirà degli aumenti pari quasi al doppio della tariffa attuale.
A decidere i rincari la Giunta Comunale, che farà entrare in vigore le nuove tariffe dei parcheggi su striscia blu dalla prossima estate. I prezzi per le singole soste sono stati stabiliti in base alle zone. Nelle aree più sature e trafficate del centro città il parcheggio costerà da 1 euro ad 1,50 euro l'ora. Nelle corone più periferiche tale cifra andrà a calare fino ad un minimo di 60 centesimi.
La stangata maggiore andrà ad interessare le zone più vicine alla Zona a traffico limitato, nell'“uncino” di via Galilei - Roggia Grande - Calepina, in piazza Santa Maria e piazza Mostra, "dove la viabilità è precaria e c'è un forte affollamento di pedoni", come dichiara l’assessore alla mobilità Michelangelo Marchesi. Qui la sosta costerà 1,80 euro.
[MORE]
Lo stesso Marchesi spiega che l'obiettivo di tale politica tariffaria è quello di indirizzare le auto dove c’è meno traffico e liberare spazi in centro per chi ne ha maggiore necessità: "L'orientamento è di chiudere al transito la zona, già in parte entro fine anno, per inserirla nella Ztl, migliorando l'arredo urbano e arricchendolo di iniziative".
Fonte: Trentino Corriere Alpi
Valentina D'Andrea