Eventi
Trento: concluso convegno giuridico dell'Euregio sulla mobilità dei pazienti
TRENTO, 2 DICEMBRE 2013 - Come riportato dal sito provinciale di Bolzano, si è svolto nei giorni scorsi, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, il convegno giuridico organizzato dall’Euregio sulla mobilità dei pazienti dal titolo “La direttiva 2011/24/UE e la sua attuazione nell’Euregio".
Il convegno sul diritto alla salute e sulla mobilità sanitaria dei pazienti all'interno dell'Euregio è stato organizzato dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, in collaborazione con l'Associazione Euroregionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.
Il convegno ha fornito l'opportunità ai giuristi ed agli operatori della sanità per riflettere sulla direttiva 2011/24/UE della Unione Europea, che invitava gli Stati membri a produrre le condizioni giuridiche necessarie per la sua realizzazione entro il 25 ottobre 2013. In Italia questo termine è stato posticipato al 4.12.2013.
Durante l'evento sono state approfondite dai relatori e dagli esperti intervenuti alcune questioni giuridiche relative alla mobilità sanitaria transfrontaliera, materia di particolare rilievo per l‘Euregio, ed è stato fatto il punto sullo stato d‘attuazione della direttiva in Tirolo, Alto Adige e nel Trentino.
Gianluca Teobaldo
(Foto da Provincia Bolzano) [MORE]