Cronaca

Treno deraglia nel milanese, macchinisti contusi

ALBAIRATE (MILANO), 16 FEBBRAIO 2014 - Sarebbe dovuto ad un errore umano l’incidente che ha portato al deragliamento di un treno sabato sera alle 9.30 in località Cascina Marcatutto, ad Albairate, in provincia di Milano.

Sul treno diretto a Saronno si trovavano solamente due passeggeri, illesi. I due macchinisti invece sono finiti al pronto soccorso in via precauzionale, ma le loro condizioni non sono gravi. L’incidente infatti è avvenuto 300 metri dopo la stazione di Albairate, da dove il convoglio era appena ripartito. Per questo il treno viaggiava ancora a bassa velocità, a circa 20 all’ora.[MORE]

Dalle prime indagini è risultato che i segnali e i sistemi di sicurezza funzionavano regolarmente. Il treno sarebbe però ripartito dalla stazione quando il semaforo era ancora rosso. Lo scambio avrebbe deviato su un binario morto la motrice, che si è inclinata su un fianco, così come il primo vagone.

Domenica mattina la circolazione è tornata regolare sulla Milano-Mortara, mentre è stata attivata una linea di autobus sostitutivi fra Milano San Cristoforo e Albairate. Lunedì mattina la circolazione dovrebbe riprendere regolarmente.

 

Paolo Massari