Scienza & Tecnologia
Trenitalia sposa la connettività: Frecciarossa dotati di connessione Wi-Fi dal prossimo 12 dicembre
BOLOGNA - Novità importanti dal fronte Trenitalia. Se viaggiare ad alta velocità già rappresentava di per sé un'importante innovazione sul piano dei trasporti italiani, dal prossimo 12 dicembre, sarà possibile farlo usufruendo sui treni Frecciarossa di un'altra opportunità, gradita agli amanti di Internet: un servizio di connettività Wi-Fi, che giunge come una sorta di "regalo di Natale per i nostri clienti (dell’Alta Velocità, ndr)", come annunciato dallo stesso Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato.[MORE]
Il servizio Wi-Fi, dovrebbe essere caratterizzato da un primo mese di connessione gratuita, o quasi. Il costo del servizio, infatti, avrà il valore di un solo euro, relativo all'identificazione dell'utente secondo quanto previsto dalla Legge Pisanu.
Il servizio annunciato, coprirà quasi 1000 Km (per un totale di 82 gallerie) di linea ad Alta Velocità che saranno così dotati di connessione Internet tramite Wi-Fi, su tutti i Frecciarossa Torino-Milano-Roma-Napoli (60 in totale). Per ovviare ai problemi legati alla ricezione in presenza di gallerie, sono stati installati 74 nuovi nodi per la ripetizione del segnale UMTS, al fine di non perdere mai il segnale. Ovviamente, ciò andrà a vantaggio anche dei passeggeri che decideranno semplicemente di telefonare tramite cellulare senza più interruzioni di chiamata.
Emanuela Longo – Redazione Emilia Romagna