Cronaca

Trenitali: 42 indagati per appalti truccati

Firenze, 4 ottobre 2011 - In diverse regioni d’Italia sono in corso una serie di perquisizioni e arresti, nell'ambito di un'inchiesta su presunti appalti truccati da parte di Trenitalia e Sepsa. Le persone finite nel registro degli indagati sono in tutto 42, di cui 9 sono già in carcere e 7 ai domiciliari.[MORE]
I funzionari delle suddette società e alcuni imprenditori, avrebbero creato tra di loro un’organizzazione finalizzata a “falsificare le gare d'appalto".

Secondo gli investigatori della squadra mobile di Firenze, si creavano delle turbative d'asta attraverso cartelli tra le imprese, con lo scopo di aumentare le probabilità di aggiudicarsi l'offerta.

Con questo sistema venivano eluse tutte le normative in vigore in materia di appalti. Le accuse per tutti gl’inquisiti sono anche di peculato, corruzione, truffa e rivelazione dei segreti d'ufficio.


Nella conferenza stampa in programma alle 11.30, presso la sede della Questura di Firenze, ci saranno altri particolari sull’indagine in corso.

Tiziana Marzano