Estero

Treni troppo larghi, costo aggiuntivo per 50 milioni di Euro

PARIGI (FRANCIA), 21 MAGGIO 2014 -  Sembrerebbe una battuta da comico dilettante, invece, incredibile ma vero, un errore di progettazione ha costretto la Francia a rifare completamente le linee ferroviarie. Il "merito" è della società incaricata di realizzare i veicoli, che ha preso le misure allargandole un po'.

Il risultato è che 2000 treni già inseriti nei programmi per il trasporto regionale causeranno altri 50 milioni di Euro di spesa per le casse pubbliche francesi, perché materialmente sono troppo grandi per fermarsi alle stazioni. I numeri dietro all'errore da manuale sono elevati: le stazioni da rifare sono 1300.[MORE]

Come è stato possibile? Semplice: nel trasmettere le misure, i referenti hanno mandato quelle di 30 anni fa, dimenticandosi che nel frattempo le infrastrutture francesi erano cambiate. Ora saranno le stazioni a tornare indietro nel tempo, in modo da adeguarsi all'errore.

"Bisogna fare chiarezza e scoprire tutti i motivi per i quali sia potuta accadere una cosa così stupida" ha dichiarato il ministro per l’Ecologia Ségolène Royal e c'è chi addossa la colpa su Chirac, che divise l'organizzazione delle ferrovie francesi con l'impresa principale dei trasporti.

(www.corriere.it)

Annarita Faggioni