Economia

Trematerra sugli oli calabresi: "Un settore che deve fare da traino all'economia regionale"

CATANZARO, 08 MARZO 2014 - Partenza in grande stile per la Regione Calabria a “Olio Capitale”, la manifestazione internazionale di Trieste dedicata all’olio extravergine di oliva. La kermesse - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - si è aperta con l’interessante convegno dal titolo “Calabria - Friuli Venezia Giulia, la qualità dell’olio extra vergine d’oliva agli estremi della penisola italiana”, organizzato dall’Assessorato Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, in collaborazione con Aries e con l’Assessorato Attività Produttive della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia.

Al convegno, che aveva lo scopo di fare un punto sulla produzione olivicola calabrese, moderato dal direttore della rivista “Teatro Naturale” Alberto Grimelli, sono intervenuti, spaziando in ambiti diversi, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria Michele Trematerra, il Dirigente dello stesso Dipartimento Giuseppe Zimbalatti, il presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti, il curatore della guida “Flos Olei” Marco Oreggia, il presidente del Comitato Promotore IGP “Olio di Calabria” Massimo Magliocchi ed il Direttore Generale dell'ERSA Friuli Paolo Stefanelli.
[MORE]
Ha delineato i tratti più salienti della produzione olearia calabrese, il Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti, che ha anche sottolineato l'impegno e l'attenzione della Regione Calabria nei confronti della qualificazione di tutto il settore olivicolo oleario regionale. Magliocchi, invece, ha fatto il punto della situazione attuale dell'istanza già presentata al Ministero delle Politiche Agricole, legata alle specifiche peculiarità dell'olivicoltura calabrese. Notevole apprezzamento per le produzioni olearie calabresi è stato manifestato dai giornalisti Marco Oreggia e Alberto Grimelli.

Mentre Stefanelli ha tracciato le linee della produzione olearia friulana, lodando anche quella calabrese. Paoletti ha ringraziato la Regione Calabria per il suo supporto ed il suo contributo ad “Olio Capitale”, affermando che “Quella della Calabria ad Olio Capitale, con la partecipazione delle sue migliori aziende di qualità, è ormai divenuta una preziosissima consuetudine”. Paoletti ha sottolineato infine “come questa manifestazione costituisca un’importante vetrina rivolta in particolar modo ai mercati del Nord e dell’Est dell’Europa”.

A conclusione dei lavori, l’Assessore Trematerra ha ribadito il particolare impegno e la grande attenzione che la Regione Calabria dedica a questo settore, facendo riferimento alle numerose iniziative messe in atto dal Dipartimento Agricoltura per valorizzare e promuovere il comparto e le produzioni locali. “Questa amministrazione regionale sostiene con grande convinzione la partecipazione a fiere internazionali come questa, prestigiosi palcoscenici per le aziende calabresi ed importanti banchi di prova per il confronto con addetti ai lavori provenienti da altre parti d’Italia e del mondo. Il nostro dipartimento, inoltre, sta lavorando seriamente per lo sviluppo dell’intero settore, con iniziative come la creazione dell’Elaioteca regionale, fortemente voluta con lo scopo di valorizzare, attraverso una serie di interessanti iniziative di informazione e promozione, la produzione olivicola calabrese e di consolidare la sua diffusione sui mercati nazionali ed esteri. Ma anche con l’innovativa idea del “Carrello degli oli” che, appena pronto, sarà distribuito ai migliori ristoranti calabresi”. L’Assessore Trematerra ha fatto poi riferimento agli interventi che verranno messi in atto nel settore olivicolo e oleario con la nuova programmazione 2014/2020 del PSR Calabria, affermando “che si tratta di un settore che, ben potenziato, potrebbe fare da traino all’agricoltura ed all’intera economia calabrese e sul quale la Regione Calabria ha intenzione di investire importanti risorse”.

Al termine del convegno, si è tenuta una degustazione di oli extravergine d’oliva e di prodotti tipici calabresi a cura di Rosario Franco, capo Panel Arsac della Regione Calabria. Ad “Olio Capitale”, che chiuderà i battenti lunedì, sono presenti oltre 300 espositori (circa il 25% in più rispetto all’edizione dello scorso anno) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino, Veneto, ma anche da Croazia, Albania e Grecia, che garantiscono anche la possibilità di degustare tutte le tipologie di cultivar presenti nel nostro Paese ed uno spaccato delle migliori produzioni d’eccellenza italiane.

Infine intenso è anche il programma degli eventi collaterali, arricchito da corsi d'assaggio tenuti dalla “Scuola di Cucina di Olio Capitale”, a cura di Emilio Cuk, presidente dell’Associazione cuochi Trieste, nei quali si susseguiranno ai fornelli i migliori chef della cucina italiana che, utilizzando gli extravergini presenti all’evento, terranno delle vere lezioni di cucina per il pubblico, proponendo numerosi piatti e spaziando dalla cucina moderna a quella tradizionale.

Notizia segnalata da Regione Calabria [MORE]