Cronaca

Tredicenne insulta compagna: punizione "esemplare"

VIGEVANO (PV), 4 OTTOBRE 2013 - L’educazione è un valore fondamentale per vivere in società, e la scuola è tra i pilastri del buon apprendimento della disciplina. Quando i ragazzi sbagliano e commettono degli errori, gli insegnati in quanto educatori, sono portati e dovuti a far comprendere l’erroneo comportamento all’alunno.

Nonostante siano ben lontani i tempi della dittatura e dei regimi assoluti, ciò che è accaduto in un istituto della provincia pavese, sembra un tantino ripercorrere la metodologia adottata nei tempi addietro.[MORE]

Dopo aver insultato una compagna, un ragazzino è stato punito con un “castigo esemplare”. Ha dovuto strisciare in ginocchio e con le mani giunte davanti ai suoi amici di classe.

La tecnica utilizzata ha creato polemiche, tanto che il preside della scuola media inferiore “Bussi” di Vigevano ha deciso di prendere provvedimenti nei confronti del docente, giudicando l’accaduto con l’espressione di “comportamenti intollerabili”.

Il professore pare essere un fautore di  questo tipo di metodica, infatti altri studenti hanno dichiarato di essere stati puniti dallo stesso con punizioni similari a quelle del loro coetaneo, tra le quali doversi schiaffeggiare da soli.

(fonte: www.tgcom24.mediaset.it)

Rosalba Capasso