Cronaca

Tre Canadair per la campagna antincendio in Sardegna

OLBIA, 9 LUGLIO 2014 - Quest’anno la Sardegna potrà contare su tre velivoli Canadair per la campagna antincendio estiva. I tre mezzi dei Vigili del Fuoco, gestiti da Inaer Aviation Italia, garantiranno una maggiore protezione del territorio, colpito anche recentemente da eventi catastrofici.

Nella mattinata di ieri, nella quale ha preso inizio il periodo di “massima allerta” che durerà fino al 7 settembre, è durante la quale è stato schierato sull’aeroporto di Olbia il terzo Canadair che va ad aggiungersi ai due velivoli già presenti, si è tenuto presso le strutture di Inaer un incontro informativo e di coordinamento dell’attività dei mezzi aerei ad ala fissa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco rischierati in Sardegna nelle situazioni di maggior rischio negli incendi di interfaccia boschiva rurale-urbana e negli incendi nelle periferie urbane.
[MORE]L’incontro è stato finalizzato ad una conoscenza reciproca ed allo scambio di valutazioni e considerazioni volte al miglioramento del coordinamento e delle sinergie nelle attività di lotta agli incendi boschivi con l’utilizzo di mezzi aerei ad ala fissa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per i Vigili del Fuoco erano presenti tra gli altri il Direttore Regionale Ing. Silvio Saffioti e il Comandante Provinciale di Sassari Ing. Angelo Porcu, mentre per Inaer Aviation Italia hanno partecipato – oltre ovviamente ai piloti dei velivoli Canadair – l’Ing. Roberto de’ Pompeis quale Direttore Generale della Divisione Ala Fissa, la Dott.ssa Paola Dalmasso, Direttore HR e PR e l’Ing. Cristina Panniello, quale Responsabile della Sicurezza Volo.

Al fine di migliorare ulteriormente le fasi di coordinamento operativo sul campo di intervento sarà organizzato un ulteriore incontro col personale Vigile del Fuoco che svolge ruoli di coordinamento nelle fattispecie degli incendi di interfaccia.

Notizia segnalata da Pietro Cavalletti