Cronaca
Trasversale delle Serre, inaugurato il tratto Gagliato-Argusto
GAGLIATO (CZ) - Giovedi 30 giugno è stato aperto al traffico il nuovo tratto della strada statale 182 "Trasversale delle Serre", tra lo svincolo di Gagliato e quello di Argusto. Il percorso di circa 2,8 km è stato realizzato dall'ANAS e faciliterà la circolazione dei veicoli nella zona.
[MORE]
Sul tracciato sono stati realizzati sei viadotti: Scamardi1, Scamardi2, Vrisi, Castello, Colalvaro, e Gagliato, una galleria naturale Scamardi, una galleria artificiale, e lo svincolo di Gagliato."Si tratta - spiega una nota dell'azienda delle strade - del primo dei due lotti in corso di esecuzione nell'ambito dei lavori di completamento della nuova opera". Il tratto aperto attraversa il territorio del Comune di Gagliato, in provincia di Catanzaro, ed è costituito da una carreggiata, a doppio senso di marcia, di un larghezza complessiva di 9,50 metri.
"La nuova infrastruttura garantirà un migliore collegamento con i territori interni della Calabria - prosegue - agevolando la viabilità, sia in termini di funzionalità che di sicurezza. L'intervento, realizzato nel rispetto del cronoprogramma delineato dall'Azienda nello scorso mese di Aprile e delle scadenze fissate per il prosieguo dei lavori, consentirá, col nuovo itinerario, di evitare il vecchio tracciato eliminando accentuate tortuosità e riducendo sensibilmente i tempi di percorrenza.
L'Anas comunica, inoltre, che "allo stato attuale, proseguono regolarmente le attività lavorative da parte dell'impresa esecutrice sul Tronco 4° dal Bivio Montecucco al Bivio Chiaravalle. Il completamento degli interventi e l'apertura al traffico dei tratti stradali di questo nuovo tronco sono previsti entro il prossimo mese di luglio. D'intesa con la Regione Calabria - scrive l'Anas - e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si sta procedendo alla definizione del programma di completamento dell'intera arteria stradale in merito alla quale sono già state avviate le attività necessarie per l'individuazione dei finanziamenti".
Daniele Basili