Salute

Trasporto sanitario d’urgenza: neonato di tre giorni trasferito da Lamezia a Roma con volo special

Trasporto sanitario d'urgenza di un bambino di soli tre giorni di vita è stato effettuato nella giornata di ieri con un velivolo da trasporto Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare, da Lamezia Terme a Ciampino.

Il piccolo paziente, trasferito da un ospedale periferico mediante servizio S.T.E.N. (Servizio Trasporto Emergenza Neonatale) era giunto nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’AOU Dulbecco, diretto dal dott. Giovanni Sica, nel pomeriggio di ieri in gravissime condizioni.

Come già in altre occasioni, i sanitari della TIN di Catanzaro, dopo aver stabilizzato il piccolo e avviate le prime cure, constatato l’imminente pericolo di vita e la necessità di terapie ultraspecialistiche hanno deciso di trasferirlo con la massima urgenza all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Per la tipologia di trasporto si è reso necessario, nello specifico, l'utilizzo di un Falcon 50 del 31esimo Stormo di Ciampino, velivolo idoneo al trasporto del neonato.

Il piccolo paziente ha viaggiato all'interno di una culla termica ed è stato monitorato durante tutto il volo da un'equipe medica specialistica composta dalla Dott.ssa Elisa Madarena e dall’infermiera Manuela Mirabelli.

Il volo salva-vita è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Catanzaro, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato il 31esimo Stormo di Ciampino, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.

Effettuate dall'equipaggio militare tutte le procedure necessarie, il velivolo è decollato dall'aeroporto di Lamezia in tarda serata. Dopo l'atterraggio presso l'aeroporto di Ciampino, l'ambulanza si è diretta all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per il successivo ricovero.

(Immagine archivio)