Politica
Trasporti, Rometti: "Circa 900mila euro per tariffe speciali a favore di disabili e fasce deboli"
PERUGIA, 23 AGOSTO 2013 - La Regione Umbria garantisce, anche per l'anno in corso, l'applicazione di tariffe speciali a favore di persone disabili e di categorie socialmente deboli che usufruiscono dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale, raddoppiando i finanziamenti rispetto agli anni precedenti. Su proposta dell'assessore ai Trasporti, Silvano Rometti, la Giunta regionale ha stabilito l'assegnazione ai Comuni dei contributi che consentono le agevolazioni tariffarie, destinando a questo scopo circa 900mila euro, il 2 per cento delle risorse del fondo regionale per il trasporto su gomma, come previsto dalla legge regionale sul trasporto pubblico. Fino al 2012, per le tessere speciali è stato utilizzato l'1 per cento delle risorse per l'esercizio del trasporto pubblico su gomma.
"In attesa dell'approvazione del regolamento sulle modalità di gestione dei contributi, che definirà regole omogenee sul territorio regionale per migliorare la fruibilità dei servizi di trasporto pubblico locale da parte delle persone con disabilità e altre categorie svantaggiate - sottolinea Rometti - abbiamo intanto confermato il raddoppio delle somme erogate con la volontà di evitare disagi ai beneficiari degli aiuti, in particolare in questa fase generale di crisi economica".
In Umbria, ricorda l'assessore, è in atto un processo di riorganizzazione del trasporto pubblico regionale e locale. "A settembre - rileva - si procederà alla rivisitazione del Piano regionale dei trasporti, mentre sono in corso le procedure per l'approvazione in Consiglio regionale del Regolamento predisposto dagli uffici regionali per l'applicazione di tariffe speciali".
"La Regione - afferma Rometti - ha tra le sue priorità quella di incentivare il trasporto pubblico locale, anche attraverso politiche tariffarie che tengano conto delle necessità degli utenti, cercando di ridurre al massimo il ricorso agli incrementi di biglietti e abbonamenti. Particolare attenzione viene da sempre prestata nei confronti di disabili e fasce deboli. Per questo, nonostante la 'sofferenza' finanziaria del settore - conclude l'assessore regionale - abbiamo mantenuto fede all'impegno ad innalzare la quota delle risorse stanziate e confermato per il 2013 i criteri e le modalità di ripartizione finora adottati. Con il nuovo Regolamento ci proponiamo di aumentare l'entità degli aiuti, a vantaggio degli utenti del servizio di trasporto pubblico destinatari del provvedimento". [MORE]
Gianluca Teobaldo