Politica
Trasporti: isolamento Calabria. C'è chi se ne accorge soltanto adesso
CATANZARO, 10 GENNAIO 2012 - Il tema dell'isolamento della Calabria è un fatto grave e incontestabile, che i parlamentari del pd hanno più volte posto, inascoltati, all'attenzione del governo nazionale. E tale emergenza viene, ulteriormente, ribadita per mezzo di un comunicato divulgato dall'ufficio stampa dell'onorevole Laratta.[MORE]
Tutti sanno bene - si legge nel comunicato - che la Calabria soffre più di ogni altra regione italiana, comprese le altre regioni del sud, in quanto a collegamenti e infrastrutture. Ragion per cui avevamo a suo tempo chiesto un Tavolo nazionale con Governo, Regione Calabria, Ferrovie dello Stato, Anas, Alitalia, anche per scongiurare gli effetti dei tagli devastanti imposti dal governo Berlusconi con le varie Manovre Finanziarie. Quella nostra proposta venne fatta cadere, nel silenzio anche della nostra regione che in tema di tagli ai trasporti e infrastrutture, di scippo dei fondi FAS e di tutte le altre devastanti scelte anti meridionali del governo Berlusconi-Bossi-Tremonti, non ha mai speso una parola di protesta e contestazione.
Nessuno può pensare che chi negli anni scorsi non ha adeguatamente reagito a politiche dichiaratamente antimeridionali, possa oggi mettersi alla testa di un momvimento di contestazione al nuovo governo. Che invece sui temi del Mezzogiorno, almeno nelle intenzioni, ha manifestato una certa discontinuità rispetto al passato. Dobbiamo comunque incalzare il governo a riconoscere le condizioni in cui si trova la nostra regione, e per questo ci batteremo con determinazione per come abbiamo sempre fatto. Così come crediamo debba essere impegno comunque quello di favorire scelte e investimenti strategici verso il Sud e la Calabria in particolare, che paga alla crisi economica in atto un prezzo altissimo .
I parlamentari calabresi del Pd
De Sena
Calipari
Laratta
Laganà
Lo Moro
Marini
Minniti
Oliverio