Cronaca

Trasformazione e rinascita a Cassano Ionio: da simboli di criminalità a case per chi ha bisogno

CASSANO ALLO IONIO, 12 aprile – Una storia di riscatto e trasformazione sta prendendo forma a Cassano Ionio, dove due edifici un tempo simbolo della malavita locale sono ora destinati a diventare case per famiglie in difficoltà. 

Questi immobili, confiscati all'ex boss Giuseppe Cirillo, capo della criminalità organizzata nella zona di Sibaritide e del Pollino, stanno per essere completamente rinnovati per dare vita a 18 appartamenti di edilizia sociale.

Le palazzine, situate nella storica area di Sibari, furono sequestrate a Cirillo, una figura chiave della malavita calabrese che, arrivato nella zona nella seconda metà degli anni '70, riuscì a imporre il proprio dominio per oltre un decennio. Ora, però, il loro destino è segnato da un cambiamento radicale, grazie all'intervento dell'amministrazione comunale di Cassano Ionio.

I lavori, che hanno preso il via nei giorni scorsi, comprendono la demolizione e successiva ricostruzione degli edifici, dopo che le indagini hanno rivelato l'uso di materiali scadenti nella costruzione originale. L'operazione non solo mira a eliminare strutture pericolanti ma anche a rispondere al crescente bisogno di alloggi sociali nella comunità.

Questa iniziativa è stata possibile grazie a un finanziamento di 2,6 milioni di euro ottenuto dal comune dopo aver vinto un bando regionale dedicato proprio alla riconversione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata. Il sindaco di Cassano Ionio, Gianni Papasso, ha sottolineato l'importanza di questa trasformazione: da simboli di un passato oscuro a risorse vitali per il futuro della comunità.

"La nostra ambizione è chiara: convertire ogni edificio un tempo nelle mani dei clan in spazi dedicati all'edilizia pubblica o a progetti sociali," ha affermato Papasso. La decisione di demolire per ricostruire, benché costosa, è stata dettata dalla necessità di adeguare gli immobili agli standard sismici attuali, compromessi dall'uso di cemento armato di bassa qualità.

Questo progetto non solo segna la fine di un'era di illegalità e trascuratezza ma apre anche la strada a un futuro di inclusione e sostegno per le famiglie più vulnerabili della comunità. Con l'avanzare dei lavori, Cassano Ionio si avvicina sempre più alla realizzazione di un sogno: quello di un territorio libero dall'ombra della criminalità, dove ogni cittadino ha la possibilità di costruire un domani migliore.