Cronaca

Tragico epilogo in gita d'istruzione: uno studente catanese cade dalla nave e muore

 SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT), 31 MARZO 2014 - Uno studente quindicenne del liceo scientifico “Ettore Majorana”, di San Giovanni la Punta, è morto domenica sera a Barcellona in Spagna cadendo da una nave. Le circostanze dell’accaduto non sono ancora del tutto chiare. Il ragazzo si era imbarcato a Civitavecchia con altri giovani provenienti da tutta Italia per uno stage letterario, “Amare leggere”, organizzato dalla Grimaldi Lines.

Ieri aveva partecipato, assieme ai suoi compagni, a un'escursione, e al rientro è accaduto il tragico incidente. La nave era ormai ormeggiata nel porto di Barcellona. “Al ritorno da una escursione i ragazzi erano sul ponte e a un tratto questo ragazzino, che sicuramente non era lucido, si è voltato di scatto verso il bordo della nave, ha cominciato a correre e si è buttato in mare”, questo il racconto del rappresentante dell’istituto, al quale il fratello di 14 anni, che era sulla nave ha raccontato l’episodio. “I ragazzi - ha aggiunto - sono molto scossi per quello che è successo e mio fratello non ha saputo dirmi altro.[MORE]

“Una tragedia, una tragedia!” ha commentato la vicepreside dell’istituto, Maria Teresa Rizzo, rimasta in Italia, mentre la preside si trova in Spagna, dove ha accompagnato i ragazzi della scuola. A dare la notizia alla famiglia è stata la preside del liceo, mentre la professoressa Rizzo è andata stamane intorno alle 9 in casa dei genitori per esprimere il suo cordoglio per quanto accaduto. La coppia ha subito lasciato l’Italia per recarsi a Barcellona.

Gabriele, così si chiamava il ragazzo, era “un ragazzo normalissimo”, come lo definisce Rizzo, era figlio unico, la madre è una insegnante. Il ragazzo frequentava la seconda classe del Liceo scientifico, era uno degli alunni della vice preside. “Non so esattamente cose sia successo - ha detto Rizzo - ma sono costantemente in contatto con la preside”.

Michela Franzone